L’agopuntura in bambini e adolescenti asmatici: uno studio randomizzato controllato.

Obiettivi
Questo studio clinico randomizzato controllato valuta gli effetti immediati dell’agopuntura come terapia addizionale nella riabilitazione di bambini e adolescenti ospedalizzati con asma bronchiale.
Pazienti e Metodi
In 46 pazienti del gruppo agopuntura e 47 del gruppo di controllo, prima e dopo il trattamento, sono stati valutati: la severità dei sintomi, la funzionalità polmonare, la qualità di vita relativa alla malattia (Paediatric Asthma Quality of Life Questionnaire – PAQLQ) ed il livello di ansia in generale e specifico per l’asma (State-Trait Anxiety Inventory for Children – STAIC).
In aggiunta all’attività sportiva, alla terapia climatica e comportamentale, al gruppo sottoposto ad agopuntura è stato applicato uno schema standardizzato (12 sedute da 30min).

Risultati
Con l’agopuntura, la variabilità del picco di flusso espiratorio differisce in modo significativo (p<0.01) rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, il gruppo trattato con agopuntura differisce significativamente nella risposta alla riabilitazione al momento della dimissione rispetto all’ansia percepita (STAIC-S). Le prove di funzionalità polmonare non presentano differenze tra i due gruppi.

Conclusioni
Dopo il trattamento addizionale con agopuntura, si è potuto dimostrare il miglioramento della variabilità del picco di flusso espiratorio e del livello d’ansia, senza alcuna differenza nelle prove oggettive di funzionalità respiratoria e nella qualità di vita tra i due gruppi osservati.
Ulteriori studi potrebbero valutare gli effetti dell’agopuntura nell’asma infantile in pazienti non ospedalizzati.

Commento
Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un lavoro scientifico in cui non viene chiarito nei dettagli il protocollo applicato ai pazienti trattati con agopuntura.
Conoscere la scelta dei punti sarebbe fondamentale per capire meglio i risultati, peraltro parziali, della terapia effettuata.

Scheewe S, Vogt L, Minakawa et al. Acupuncture in children and adolescents with bronchial asthma: A randomized controller study. Complement Ther Med 2011 Oct;19(5):239-46

Tiziana Pedrali