Livelli plasmatici di Nefastina-1 in pazienti obesi dopo agopuntura: uno studio randomizzato e controllato.

Background
La Nefastina-1 è un ormone anoressizzante che sembra essere implicato nella regolazione dell’obesità.

Obiettivo
Valutare la relazione tra livelli di Nefastina-1 e parametri antropometrici e metabolici in pazienti obesi ed esaminare il cambiamento dei livelli plasmatici di Nefastina-1 dopo il trattamento con agopuntura.

Metodi
Sono stati arruolati in questo studio 64 pazienti obesi adulti non diabetici e 58 pazienti normopeso come controllo. I pazienti obesi sono stati suddivisi in modo random in un gruppo trattato con agopuntura e dieta (n=32) ed un secondo gruppo trattato solo con dieta (n=32).
Le misurazioni sono state ripetute dopo 45 giorni.

Risultati
Al basale, i valori di Body Mass Index (BMI), circonferenza di vita e fianchi, insulina sierica, lipoproteina e insulino resistenza erano significativamente più alti nei pazienti obesi rispetto ai controlli normopeso, mentre i livelli plasmatici di Nefastina-1 erano significativamente più bassi. Inoltre, è stata trovata una correlazione negativa tra i livelli plasmatici di Nefastina-1 e BMI, circonferenza vita e circonferenza fianchi.
La perdita di peso dei partecipanti dopo agopuntura e restrizione dietetica è stata del 7.0% e nel gruppo trattato con sola dieta del 4.3%.
I livelli plasmatici di Nefastina-1 sono aumentati da 2.75+/-1.16 a 3.44+/-1.28 ng/ml nel gruppo agopuntura e da 2.86+/-1.07 a 3.23+/-1.06 nel gruppo dieta; la differenza è risultata significativa (p<0.05).

Conclusioni
I livelli plasmatici di Nefastina-1 sono ridotti nei pazienti adulti obesi ed aumentano dopo agopuntura.
L’effetto benefico dell’agopuntura nell’obesità è associato all’aumento dei livelli plasmatici di Nefastina-1.

Guo Y, Xing M, Sun W, et al. Plasma nefastin-1 level in obese patients after acupuncture: a randomised controlled trial. Acupunct Med. 2014 Aug;32(4):313-7

Laura Moraglio