Gli effetti immediati dell’agopuntura nella meccano-sensibilità del nervo mediano: un trial esplorativo randomizzato.

Background
In modelli animali si è evidenziata la capacità dell’agopuntura di ridurre la meccano-sensibilità di nervi periferici, ma non è ancora stato possibile dimostrarlo negli esseri umani.

Obiettivi
L’obiettivo principale di questo studio esplorativo era di valutare gli effetti immediati dell’agopuntura sulla meccano-sensibilità del nervo mediano, misurata attraverso il ROM articolare (range-of-motion) dell’estensione del gomito (EE-ROM) all’insorgenza del dolore e alla massima tolleranza durante il test neurodinamico dell’arto superiore 1 (ULNT1). In aggiunta, sono stati considerati anche gli effetti di due differenti agopunti alla risposta di ULNT1, e sono stati valutati criticamente cambiamenti pre e post intervento allo scopo di favorire ricerche future.

Metodo
Trentuno pazienti asintomatici sono stati suddivisi in maniera randomizzata in un gruppo PC (n=14) o in un gruppo LU (n=17), e sottoposti ad agopuntura nel punto PC5 o LU5. È stata effettuata analisi della varianza (ANOVA) a due vie, con il tempo (pre vs post intervento) come fattore within e il gruppo (PC vs LU) come fattore between, più l’interazione gruppo x tempo, per determinare gli effetti dell’agopuntura nei EE-ROM all’insorgenza del dolore e alla massima tolleranza durante ULNT1.

Risultati
Al tempo 0 non c’erano differenze tra i gruppi (p>0.05). Dopo l’agopuntura, EE-ROM sono saliti di 3.1° all’insorgenza del dolore (p=0.029, η2p=0.154), e di 5.6° alla massima tolleranza (p=0.002, η2p=0.277) senza segnalare differenze tra i due gruppi (p>0.05, η2p<0.01).

Conclusioni
Immediatamente dopo l’agopuntura la meccano-sensibilità del nervo mediano appare ridotta, come si osserva dall’incremento di EE-ROM durante ULNT1. Ulteriori studi sono necessari per confermare queste prime valutazioni.

Morais N, Greten HJ, Santos MJ, et al. Immediate effects of acupuncture on the mechanosensitivity of the median nerve: an exploratory randomised trial. 2018. Acupunct Med. pii: acupmed-2016-011357. doi: 10.1136/acupmed-2016-011357.

Maria Letizia Barbanera