Efficacia del trattamento con agopuntura nell’enuresi notturna primaria persistente

Obiettivo

Scopo del presente lavoro è stato valutare l’efficacia terapeutica dell’agopuntura nell’enuresi notturna primaria persistente (PNE).

Metodi

Cinquanta bambini ed adolescenti affetti da PNE sono stati reclutati dall’Ambulatorio di Pediatria e di Urologia presso l’Ospedale Universitario di Zagazig nel corso del 2010. Hanno partecipato allo studio 31 maschi e 19 femmine, con un’età media di 11,6 anni (range 9-17 anni).

I bambini sono stati sottoposti a due cicli di trattamento, ciascuno composto da 1 seduta giornaliera per 10 giorni continuativi.

Il follow-up è stato effettuato regolarmente ogni tre mesi dall’inizio della terapia. Il tasso di risposta (completa, parziale o assente) è stato monitorato attraverso la registrazione, su un calendario, delle notti asciutte e del numero di risvegli spontanei per urinare. I bambini che hanno evidenziato una risposta parziale o assente, dopo sei mesi di osservazione hanno ricevuto altri due cicli di terapia con agopuntura, e sono stati seguiti per un ulteriore periodo di sei mesi.
Risultati

Dopo i primi due cicli di trattamento, il tasso di guarigione a sei mesi è stato del 76% con un ulteriore 18% di miglioramento parziale. Sono stati necessari ulteriori due cicli di trattamento in 12 bambini. Dopo un anno di follow-up, il 92% dei pazienti è guarito completamente, mentre l’8% non ha ottenuto alcun miglioramento.

Conclusione

Il trattamento con agopuntura, nei pazienti con PNE, appare efficace per aumentare la percentuale di notti asciutte, con risultati stabili anche dopo la fine della terapia. Ulteriori studi controllati sono necessari per confermare questi risultati e per chiarire il meccanismo terapeutico dell’agopuntura.

El Koumi MA, Ahmed SA, Salama AM. Acupuncture efficacy in the treatment of persistent primary nocturnal enuresis. Arab J Nephrol Transplant. 2013 Sep;6(3):173-6.

Paola Caldiron