XXVII° congresso della Società Italiana di Riflessoterapia, Agopuntura e Auricoloterapia (S.I.R.A.A.)

Si è da poco concluso il XXVII° congresso della Società Italiana di Riflessoterapia, Agopuntura e Auricoloterapia (S.I.R.A.A.), svoltosi nei giorni 12 e 13 ottobre 2012 a Riva del Garda, organizzato dal dott. Paolo Barbagli e dal prof. Francesco Ceccherelli e presieduto dal dott. Gianni Allais.

Il congresso, dal tema “L’agopuntura e le riflessoterapie nel trattamento del dolore”, ha visto la partecipazione di oltre cento medici agopuntori provenienti da tutta Italia; 35 oratori hanno relazionato i numerosi presenti sulle loro diverse esperienze.

Dopo il saluto delle autorità, tra cui il Sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner, la dott.ssa Bollettin nella duplice veste di Assessore del Comune di Riva del Garda e di organizzatore dell’evento, il Presidente dell’Ordine dei Medici dott. Zumiani e l’Assessore Provinciale alla Cultura Franco Panizza, si è dato spazio ai lavori scientifici, introdotti dalla relazione del Presidente della FISA dott. Giovanardi, che ha illustrato lo stato dell’arte dell’Agopuntura in Italia.

Tra le patologie trattate citiamo: la fibromialgia, l’emicrania, il dolore pelvico e ginecologico, le rachialgie, le artralgie, la nevralgia post-erpetica e il dolore post-operatorio, trattati con un ampio numero di metodiche; in particolare, oltre che all’agopuntura, un ampio spazio è stato riservato a lavori sulla neuralterapia, la cranio puntura, la laser-agopuntura e l’addominopuntura, per i quali rimandiamo agli abstract congressuali che saranno presto integralmente pubblicati sul sito della SIRAA, e, soprattutto, all’auricoloterapia.

Riguardo a quest’ultima, sono state 5 le relazioni riguardanti l’applicazione dell’auricoloterapia nella terapia del dolore: Giancarlo Bazzoni ha presentato “Vagus Nerve Stimulation (VNS) e microsistema auricolare nella terapia del dolore: modelli interpretativi ed esperienze cliniche”; Cornelia De Marchi ha parlato del “Trattamento di supporto della spalla dolorosa mediante auricoloterapia: report di 3 casi”; Vincenzo Loi ha relazionato su “Esperienze preliminari sul management della fame emozionale con una nuova strategia basata sull’Agopuntura Auricolare”; Antonio Losio ha parlato di “Agopuntura auricolare nel trattamento degli effetti collaterali da chemioterapia adiuvante : un caso clinico”; Antonello Lovato, infine, ha presentato “La trasfissione: un metodo efficace di stimolazione del padiglione auricolare per il trattamento di pazienti con spalla dolorosa cronica”.

E’ già stata individuata la sede per il prossimo anno ed il XXVIII° congresso S.I.R.A.A. si terrà in Valle d’Aosta nell’ottobre 2013, sotto l’egida del consigliere F.I.S.A. dott. Giuseppe Lupi.

Paolo Barbagli e Marco Romoli