XXIX Congresso S.I.R.A.A. (Società Italiana di Riflessoterapia Agopuntura e Auricoloterapia) “Agopuntura Italiana 2014: Ricerca, pratica clinica, apprendimento”

Il 10 ed 11 ottobre, presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia, si è svolto il XXIX Congresso S.I.R.A.A., “Agopuntura Italiana 2014: Ricerca, pratica clinica, apprendimento”. L’evento, organizzato in collaborazione con l’U.M.A.B. (Unione Medici Agopuntori Bresciani) e patrocinato da F.I.S.A., Università degli Studi di Brescia, U.M.A.B. e Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Brescia, ha richiamato un nutrito numero di agopuntori.

Il presidente della F.I.S.A., dott. Carlo Maria Giovanardi, ha aggiornato i partecipanti sullo stato dell’agopuntura italiana alla data del congresso. La sua relazione ha aperto la prima sessione, dedicata ad una messa a punto delle evidenze dell’agopuntura su vari argomenti: patologia osteoarticolare, cefalee, disturbi gastroenterici e questioni afferenti al campo anestesiologico e ginecologico.

L’argomento forte del Congresso, introdotto dalla lezione magistrale del dott. Francesco Ceccherelli sul problema del placebo in agopuntura, è stato sviluppato dalla successiva tavola rotonda, centrata su “Agopuntura ed Evidence Based Medicine”.

La stessa, benché protrattasi fino al tardo pomeriggio del venerdì, ha trattenuto sui banchi dell’aula congressuale un folto numero di partecipanti, che hanno assistito con grande interesse all’approfondito dibattito tra i relatori, tra cui dobbiamo segnalare il prof. C. Maioli – Ordinario del dipartimento di Scienze cliniche e sperimentali dell’Università di Brescia- ed il prof. Francesco Donato – ordinario del dipartimento di Specialità medico-chirurgiche, Scienze radiologiche e Sanità pubblica -.

Oltre alle molte relazioni su lavori clinici e case report, che hanno arricchito le successive sessioni, dobbiamo segnalare, a testimonianza della volontà di rinnovamento che ha caratterizzato l’organizzazione di quest’ultimo congresso S.I.R.A.A., due importanti momenti:

la sessione sugli “up-to-date” metodologici in elettro-agopuntura, elettro-agopuntura auricolare e laser-agopuntura, che ha permesso ai partecipanti di “portare a casa” elementi assai utili per la loro pratica professionale;

la sessione riservata alle “tesi” degli studenti diplomati nelle scuole afferenti alla S.I.R.A.A., che ha dato spazio a coloro che auspichiamo siano gli organizzatori dei nostri congressi futuri.

Con questo spirito positivo Vi invitiamo a partecipare al XXX Congresso S.I.R.A.A., che si terrà a Padova il 9-10 Ottobre del prossimo anno. Il Congresso avrà come tema le patologie viscerali e sarà aperto, nella mattinata di venerdì, da un Pre-Congress pratico dove verranno illustrati alcuni quadri clinici con i relativi protocolli terapeutici.

Ulteriori notizie saranno disponibili sul nostro sito e su quello della F.I.S.A.
Antonio Losio