Vasi perforatori, l’anatomia sottostante ai punti di agopuntura. .

Contesto
Come concetto critico in agopuntura, i punti di agopuntura o agopunti, in breve, sono attualmente considerati strutture tridimensionali composte da pelle, muscoli, tendini, nervi, vasi sanguigni, linfonodi ed altri tessuti speciali. Nessun tessuto o organo specifico è stato confermato coincidere con un agopunto. Comunque, da un punto di vista microchirurgico, esiste una struttura vascolare speciale intorno ad ogni agopunto (p.e., vasi perforatori o arteriole di 0,3-1,5 mm che attraversano in profondità la fascia.

Obiettivi
Il presente team di ricerca ha indagato la teoria che i perforatori siano la base anatomica dei punti di agopuntura.

Progetto
È stata proposta una lista di agopunti e di vasi perforatori vicino agli agopunti e ne è stata analizzata la distribuzione. Usando la lista dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “Standard Acupuncture Point Locations in the Western Pacific Region”, due esperti agopuntori hanno identificato la profondità e l’angolo di inserzione dell’ago così come hanno verificato la localizzazione degli agopunti. I perforatori con ampiezza di 1 cm o più sono stati identificati da tre microchirurghi veterani.

Sede
Lo studio è stato condotto in un centro di ricerca osteopatica al 89th Hospital of the People’s Liberation Army, in Weifang, Shandong, Cina. Da Ottobre 2013 a Ottobre 2014 i pazienti che necessitavano di trapianto di lembo cutaneo sono stati arruolati per l’osservazione.

Misurazioni
Per valutare la teoria, il team di ricerca ha osservato i punti sottocutanei perforanti nel sito del lembo donato e le aree di incisione chirurgica ed ha comparato tali punti con gli agopunti localizzati dagli agopuntori.

Risultati
È stato riscontrato che i perforatori e gli agopunti sono strettamente correlati. Sono stati trovati diversi schemi di distribuzione degli agopunti e dei perforatori ed è stata confermata la teoria del team di ricerca.

Conclusioni
L’ipotesi potrebbe facilitare la comprensione teorica del meccanismo e dell’essenza dell’agopuntura.

Zhi Wei D, Yu S, Yongqiang Z. Perforators, the Underlying Anatomy of Acupuncture Points. Altern Ther Health Med. 2016 Mar;22(3):25-30.

Chiara Burzio