Valutazione dell’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della sindrome delle gambe senza riposo: un trial randomizzato controllato.

L’obiettivo di questo studio era di valutare gli effetti dell’agopuntura associata a terapia classica nel controllare i sintomi della “sindrome delle gambe senza riposo” (RLS). 46 pazienti affetti da RLS sono stati assegnati in maniera randomizzata in due gruppi a singolo cieco, uno sottoposto a 10 sedute di agopuntura più gabapentin (300 mg/d), l’altro a gabapentin da solo (300 mg/d) per 4 settimane. I sintomi dei pazienti sono stati valutati con una scala visiva analogica VAS, con una scala specifica per la sindrome IRLSRS (International Restless Legs Syndrome Rating Scale) e l’indice di Qualità del Sonno di Pittsburgh PSQI, al tempo 0, al termine del ciclo di trattamenti e 8 settimane dopo. Per tutti gli outcomes valutati è stata riscontrata una significativa differenza di VAS, IRLSRS e PSQI nella finestra temporale tra l’inizio e il termine del trattamento nel gruppo sperimentale. Dopo il termine del ciclo di agopuntura e a 8 settimane di follow up sia la VAS che la IRLSRS erano incrementati in entrambi i gruppi, mentre il PSQI era aumentato significativamente solo nel gruppo sperimentale.
Sulla base dei risultati di questo studio, l’agopuntura con una bassa dose di gabapentin (300 mg/d) è clinicamente utile nel trattamento della RLS, con effetti aggiuntivi alla terapia classica.

Reza Raissi, Forogh B, Ahadi T et al. 2017. Evaluation of Acupuncture in the Treatment of Restless Legs Syndrome: A Randomized Controlled Trial. J Acupunct Meridian Stud. 2017;10(5):346e350

Maria Letizia Barbanera