Valutazione delle azioni dell’agopuntura sul miglioramento clinico, la funzionalità polmonare e le citochine dei bambini affetti da asma

Oggetto

L’asma bronchiale è uno dei più comuni disturbi del bambino. La cronicità del disturbo ed il timore dell’utilizzo dei cortisonici nel bambino fanno sì che molti pazienti cerchino trattamenti alternativi come l’agopuntura.

Metodo

30 bambini con asma sono stati sottoposti a 12 sedute di agopuntura, utilizzando agopunti scelti in base alla Medicina tradizionale cinese, in aggiunta al trattamento medico convenzionale, per la durata di un mese. Prima e dopo le sessioni di agopuntura sono stati misurati i seguenti parametri: funzionalità polmonare, IL-6, IgE, conta degli eosinofili. Sono stati anche valutati: il grado clinico dell’asma ed i farmaci impiegati, prima e dopo le sessioni di agopuntura.

Risultati

Ci sono stati significativi miglioramenti relativamente alla funzionalità polmonare: capacità vitale % (P<0.001), capacità vitale forzata % (P<0.001), volume espiratorio forzato (FEV)1% (P<0.001), flusso espiratorio forzato (FEF)25–75% (P<0.001), picco flusso espiratorio % (P<0.001), FEF25% (P<0.001), FEF50% (P<0.001) e FEF75% (P<0.001).

Si è osservata inoltre una diminuzione significativa di tutti i parametri di laboratorio indagati.

Infine si sono verificati sia un miglioramento delle condizioni cliniche dei pazienti che una riduzione dei farmaci utilizzati.

Conclusioni

L’agopuntura migliora la funzionalità polmonare dei bambini con asma bronchiale; riduce in numero degli eosinofili e delle citochine nel siero.

Nagwa H, Mohamed A, Iman E et al. Evaluation of needle acupuncture actions on clinical improvement, pulmonary functions, and cytokines of asthmatic children. Medical Research Journal 2013;12(1):43-48.

Alessandra Poini