Uno studio pilota sull’efficacia e la sicurezza dell’Agopuntura nel trattamento del linfedema cronico

Background
Il linfedema è un problema angosciante che colpisce diverse donne dopo un intervento di chirurgia al seno per neoplasia mammaria. Non esistono cure ed i trattamenti esistenti apportano un beneficio marginale, essendo raramente in grado di ridurre il gonfiore al braccio in maniera significativa. L’apposizione di aghi ed anche il sollevamento di oggetti impiegando il braccio affetto sono sconsigliati, ma la nostra esperienza clinica e quella di altri hanno suggerito che l’agopuntura è sicura e potrebbe rappresentare un trattamento utile nel linfedema.

Obiettivo
Abbiamo intrapreso uno studio pilota sulla sicurezza e l’efficacia dell’agopuntura in donne con diagnosi di linfedema cronico, presente da almeno 6 mesi e da meno di 5 anni.

Metodi
Le donne con linfedema cronico (definito da un diametro del braccio affetto >2 cm rispetto al braccio sano) seguito ad intervento chirurgico per cancro della mammella, sono state sottoposte ad agopuntura 2 volte a settimana per 4 settimane.
La risposta al trattamento è stata definita come riduzione di almeno il 30% della differenza tra le dimensioni del braccio affetto e di quello sano. Mensilmente è stata effettuata una visita di controllo per i 6 mesi successivi al trattamento allo scopo di ottenere dati su eventuali effetti collaterali.

Risultati
Gli obiettivi dello studio sono stati raggiunti dopo il trattamento di nove soggetti: 4 donne hanno mostrato una riduzione di almeno il 30% nell’estensione del linfedema a 4 settimane, rispetto ai loro valori di partenza. Non si è verificato nessun evento avverso durante o successivamente alle 73 sessioni di trattamento.

Limitazioni
Questo studio pilota richiede un’indagine di follow up più ampia, randomizzata ed ulteriori indagini sui possibili meccanismi d’azione. Entrambe sono in fase di sviluppo da parte del nostro gruppo.

Conclusioni
L’agopuntura appare sicura e potrebbe ridurre il linfedema associato al trattamento chirurgico del cancro della mammella.

Cassileth BR, Van Zee KJ, Chan Y et al. A safety and efficacy pilot study of acupuncture for the treatment of chronic lymphoedema. Acupunct Med. 2011 Sep;29(3):170-2.

Alessandra Poini