Una review sistemica sull’efficacia dell’agopuntura sulla qualità del sonno in pazienti con insonnia..

Obiettivi
L’agopuntura è molto diffusa in Asia e si sta diffondendo anche nei paesi occidentali. E’ stata realizzata una review sistematica ed una meta-analisi per esaminare gli effetti dell’agopuntura sull’insonnia.

Metodi
Sono stati identificati studi randomizzati e controllati presenti in database di lingua inglese e cinese. I dati sono stati estratti utilizzando un metodo predefinito e analizzati utilizzando RevMan 5.2. Sono stati inclusi studi che confrontano l’agopuntura vera con la sham/placebo, con la farmacoterapia o la terapia cognitiva comportamentale. Il rischio i bias è stato valutato utilizzando la metodica Cochrane. L’outcome primario era rappresentato dalla qualità del sonno valutata tramite il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI).

Risultati
Sono stati inclusi un totale di 30 studi, comprendenti 2363 individui. Le combinazioni di punti comprendevano almeno uno dei punti raccomandati per l’insonnia: HT7, GB20, SP6. Il confronto con terapia farmacologica era presente in 27 studi, mentre il confronto con sham/placebo si ritrovava in 3 studi. La terapia cognitivo-comportamentale non è stata mai utilizzata negli studi valutati. Le benzodiazepine sono la terapia farmacologica utilizzata in tutti i trial, ad eccezione di uno in cui sono stati somministrati antidepressivi. L’agopuntura è migliore del trattamento sham/placebo in termini di PSQI (MD -0.79, 95% CI -1.38, -0.19, I(2)=49%). L’agopuntura è più efficace della terapia farmacologica (MD -2.76, 95% CI -3.67, -1.85, I(2)=94%). Molti studi presentavano rischio di bias. Alcuni lievi eventi avversi sono stati riportati, ma nessuno è stato correlato al trattamento con agopuntura

Conclusioni
L’agopuntura ha mostrato una maggiore efficacia, statisticamente significativa, rispetto a sham/placebo e farmacoterapia. Tuttavia, le evidenze sono limitate dai bias e dalla eterogeneità degli studi. Ulteriori ricerche sono necessarie per confermare i risultati di questa review.

Shergis JL, Ni X, Jackson ML et al. A systematic review of acupuncture for sleep quality in people with insomnia. Complement Ther Med. 2016 Jun;26:11-20

Giulia Chiarle