Trattamento con Agopuntura: valutazione multidimensionale della lombalgia in donne gravide.

Obiettivo
Valutare gli effetti del trattamento mediante agopuntura auricolare della lombalgia in donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza.

Metodi
E’ stato applicato un disegno quasi sperimentale pre-post trattamento in donne gravide con epoca gestazionale compresa tra le 14 e le 37 settimane, che hanno manifestato dolore alla schiena. Sono state eseguite sessioni di agopuntura auricolare. Per la valutazione del dolore è stato utilizzato il questionario McGill, è stato rilevato ed identificato il profilo socio-demografico e raccolte notizie cliniche ostetriche.

Risultati
L’agopuntura, tecnica eseguita per un massimo di sei sedute, in 56 donne in gravidanza affette da lombalgia ha avuto effetti positivi sulla sintomatologia delle partecipanti. Secondo la valutazione del dolore, c’è stata una riduzione statisticamente significativa della lombalgia nelle donne gravide già nella seconda seduta, con un graduale miglioramento con l’avanzamento del numero di sedute. Non ci sono stati eventi avversi gravi legati alla agopuntura auricolare.

Conclusioni
L’agopuntura auricolare ha offerto effetti positivi significativi per ridurre il dolore nelle donne con lombalgia in gravidanza. Le partecipanti hanno espresso soddisfazione per il benessere ottenuto ad ogni sessione di agopuntura.

Jan AL, Aldridge ES, Rogers IR et al. Acupuncture treatment: multidimensional assessment of low back pain in pregnant women. Rev Esc Enferm USP. 2018 Jun 11;52:e03323. doi: 10.1590/S1980-220X2017040303323.

Antonello Lovato