Terapia con agopuntura per la sordità improvvisa neurosensoriale: review sistematica e meta-analisi di trials randomizzati e controllati.

Obiettivo
L’agopuntura, sia da sola che in combinazione con la medicina occidentale, è stata comunemente utilizzata in Cina per il trattamento della sordità improvvisa neurosensoriale (SSHL).
L’obiettivo di questa review sistematica è quello di valutare efficacia e sicurezza dell’agopuntura nei pazienti affetti da SSHL.

Metodi
Abbiamo consultato PubMed, Cochrane Library, Embase, China National Knowledge Internet (CNKI), Database for chinese Technical Periodicals (VIP) e Chinese Biomedical Literature Service System (SinoMed) ed abbiamo raccolto i trials randomizzati e controllati che riguardavano la terapia con agopuntura della SSHL pubblicati prima del Luglio 2014. E’ stata condotta una meta-analisi secondo le review sistematiche Cochrane usando il metodo RevMan 5.2. Il livello di evidenza per ciascun outcome è stato valutato usando la metodologia GRADE.

Risultati
Sono stati inclusi 12 trials che hanno coinvolto 863 pazienti. Una meta-analisi ha dimostrato che l’effetto dell’agopuntura manuale combinata con il trattamento occidentale era migliore della sola medicina occidentale (RR 1.33, 95% CI 1.19-1.49), così come l’effetto dell’elettroagopuntura combinata con la medicina occidentale (RR 1.33, 95% CI 1.19-1.50). Uno studio ha dimostrato un effetto migliore per l’elettroagopuntura rispetto alla medicina occidentale (RR 1.34, 95% CI 1.24-1.45). Riguardo alla variazione media dell’udito per tutte le frequenze, la meta-analisi ha dimostrato un effetto migliore della combinazione di agopuntura e medicina occidentale rispetto al trattamento con sola medicina occidentale (MD 10.85, 95% CI 6.84-14.86).
Tuttavia, i livelli di evidenza di questi interventi sono stati bassi o molto bassi a causa dell’alto rischio di bias e per la scarsa numerosità dei campioni negli studi considerati.

Conclusioni
Non ci sono evidenze sufficienti che dimostrano che l’agopuntura da sola sia efficace nel trattamento della SSHL. Tuttavia, gli interventi che combinano agopuntura e medicina occidentale danno risultati più efficaci rispetto al solo trattamento occidentale. L’elettroagopuntura da sola potrebbe essere un trattamento praticabile, alternativo al trattamento occidentale. Tuttavia, sono richiesti RCT su larga scala per poter confermare gli attuali risultati riguardanti l’agopuntura come terapia della sordità improvvisa neurosensoriale.

Zhang XC, Xu XP, Xu WT et al. Acupuncture Therapy for Sudden Sensorineural Hearing Loss: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. PLoS ONE(2015) 10(4):e0125240. doi:10.1371/journal.pone.0125240

Laura Moraglio