Tendenze globali della ricerca in agopuntura sul dolore oncologico: uno studio bibliometrico digitalizzato

Background: Il numero di pubblicazioni sull’agopuntura per il dolore da cancro sta aumentando rapidamente con una tendenza alla crescita. Considerando che non sono ancora stati pubblicati articoli bibliometrici relativi a questo argomento, occorre valutare la produzione scientifica globale della ricerca in questo campo e fare chiarezza sulla futura direzione della gestione clinica del dolore da cancro.

Metodi: Sono state scaricate dalla Web of Science Core Collection le pubblicazioni scientifiche riguardanti l’agopuntura sul dolore da cancro dalle origini al 2022. Le analisi bibliometriche sono state eseguite utilizzando il software CiteSpace, il pacchetto R bibliometrix e il software VOSviewer. Sono state generate mappe di rete per valutare le collaborazioni tra diversi Paesi, istituzioni, autori e parole chiave. È stata inoltre generata una mappa dei cluster per valutare le referenze.

Risultati: Sono stati identificati 790 articoli relativi alla terapia con agopuntura per il dolore da cancro. Abbiamo osservato che il numero di pubblicazioni è gradualmente aumentato nel tempo. Cina e Stati Uniti sono stati i principali responsabili dell’incremento delle pubblicazioni. Il Memorial Sloan Kettering Cancer Center (38 articoli) e la Beijing University of Chinese Medicine (28 articoli) hanno contribuito al maggior numero di pubblicazioni, diventando i principali contributors in questo campo. Sebbene J Clin Oncol (28 articoli) si sia classificata al nono posto in termini di volume di pubblicazioni, è stata la rivista con il maggior numero di citazioni e il più alto numero di IF (50.717) e H-index (494) allo stesso tempo. MAO JJ del Memorial Sloan Kettering Cancer Center è stato l’autore più prolifico (23 articoli). I principali topics includevano problemi relativi all’agopuntura (239 volte), al dolore (199 volte), alla gestione (139 volte), alla qualità della vita (107 volte), all’elettroagopuntura (100 volte) e al cancro al seno (82 volte).

Conclusioni: La nostra analisi bibliometrica fornisce una panoramica completa dello sviluppo dell’agopuntura per il dolore da cancro, consentendo agli autori e ai gruppi di ricerca interessati di identificare lo stato attuale della ricerca in questo campo. Allo stesso tempo l’agopuntura per il dolore da cancro al seno (BC), per l’artralgia indotta da inibitori dell’aromatasi (AIA) e per il dolore da cancro al seno (BC). artralgia indotta dagli inibitori dell’aromatasi (AIA) e la neuropatia periferica indotta dalla chemioterapia (CIPN) potrebbero presto diventare un punto focale della ricerca.

Li C, Zhao C, Zhao J, Wang M, Luo F and Zhou J (2023) Global research trends of acupuncture therapy on cancer pain: A bibliometric and visualized study. Front. Oncol. 13:1077961. doi: 10.3389/fonc.2023.1077961

Alessandra Poini