Studio pilota randomizzato controllato di elettroagopuntura versus sham-agopuntura non invasiva nella depressione post-partum.

Background

La depressione post-partum colpisce il 10-15% delle neo-madri. Anche se l’agopuntura è efficace nel disturbo depressivo maggiore in gravidanza e nelle donne al di fuori del periodo perinatale, finora non è stato effettuato alcuno studio randomizzato controllato sulla praticabilità, la tollerabilità e l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della depressione post-partum.

Metodi

Abbiamo eseguito uno studio randomizzato, con soggetto e valutatore in cieco, a gruppi paralleli, controllato versus sham. Sono state arruolate 20 donne, con diagnosi, a sei mesi dal parto, di un disturbo depressivo maggiore, di gravità lieve ovvero con un punteggio tra 12 e 19 sulla Hamilton Depression Rating Scale a 17-item (HDRS-17-). Le pazienti sono state assegnate casualmente al gruppo di elettroagopuntura o di sham-agopuntura non invasiva, ed entrambi i gruppi sono stati trattati bisettimanalmente per quattro settimane

Risultati

In entrambi i gruppi il punteggio HDRS-17- registrato al tempo 0 ha subito una riduzione significativa a 4 settimane dalla fine del trattamento, con un range di efficacia di 1.4 nell’elettroagopuntura e di 1.8 nella sham-agopuntura. Il miglioramento è stato osservato già a due settimane dall’inizio del trattamento. Il tasso di risposta e di remissione nel gruppo elettroagopuntura, a distanza di 4 settimane dalla fine del trattamento, è stato rispettivamente del 33% e 44%, mentre nel gruppo sottoposto a sham-agopuntura è stato del 60% e del 50%.

Non è stata rilevata alcuna significativa differenza tra i gruppi in tutti i parametri di “outcome” valutati attraverso HDRS-17-, Edinburgh Postnatal Depression Scale, Hospital Anxiety and Depression Scale, Clinical Global Impression e Sheehan Disability Scale. Le caratteristiche del trattamento (serietà, successo della modalità in cieco, eventi avversi) sono risultate simili nei due gruppi.

Conclusioni

Sia l’elettroagopuntura sia la sham-agopuntura sono risultate efficaci nel trattamento della depressione post-partum. Sono giustificati ulteriori studi che utilizzino un campione più ampio, strategie di reclutamento migliori e trattamenti di agopuntura a domicilio.

Chung KF, Yeung WF, Zhang ZJ et al. Randomized non-invasive sham-controlled pilot trial of electroacupuncture for postpartum depression. J Affect Disord. 2012 Lug 25.

Paola Caldiron