Studio pilota di agopuntura in monoterapia in pazienti con disturbo depressivo maggiore.

Background
In uno studio precedente è stato dimostrato che un trattamento di agopuntura standardizzato è risultato efficace in pazienti con disturbo depressivo maggiore (MDD), risultati responders parziali alle terapie antidepressive.
Questo studio pilota esamina l’efficacia e la sicurezza di questo protocollo come monoterapia per MDD.

Metodi
Sono stati reclutati trenta pazienti ambulatoriali (73% femmine, di età media 47 ± 12 anni) con diagnosi di MDD-SCID che sono stati sottoposti per 8 settimane ad un trattamento standard di agopuntura di trenta minuti infiggendo, bilateralmente, 5 punti specifici sugli arti superiori ed inferiori, stimolati manualmente ogni 10 minuti. Due punti, localizzati lungo la linea mediana del capo, venivano invece trattati con elettroagopuntura (2Hz).
I soggetti sono stati trattati una volta (n = 21) o due volte alla settimana (n = 9), a seconda delle preferenze espresse.
L’unità di misura del risultato iniziale è stata data dalla variazione del punteggio della scala Hamilton-D-17, e l’unità di misura del risultato finale, come risposta positiva al trattamento, è stata definita come miglioramento ≥ 50% rispetto al punteggio basale della scala HAM-D-17.

Risultati
Venti pazienti (14 nel gruppo trattato una volta a settimana e 6 in quello trattato due volte) hanno completato lo studio.
Nel gruppo trattato con una seduta settimanale di agopuntura il punteggio della scala HAM-D-17 è diminuito da 19,1 ± 4,4 a 9,9 ± 6,3 (p <0,001), nel gruppo trattato bisettimanalmente da 21,9 ± 5,3 a 14,3 ± 6.1 (p = 0,012).
I risultati e le percentuali di miglioramento non sono differiti significativamente tra i due gruppi di trattamento.
Gli effetti collaterali più comuni sono stati: dolore lieve/dolore (n = 13) e sanguinamento lieve (n = 16) nel punto di infissione dell’ago.
In conclusione, il trattamento di agopuntura standardizzato è sicuro, ben tollerato ed efficace, il che suggerisce una buona fattibilità in regime ambulatoriale. Verranno effettuati ulteriori studi clinici controllati.

Mischoulon D, Brill CD, Ameral VE, et al. A pilot study of acupuncture monotherapy in patients with major depressive disorder. J affect disord 20 aprile 2012

Gemma D’Angelo