Studio longitudinale sull’affidabilità delle (diverse) sensazioni del De Qi nel trattamento con agopuntura dell’osteoartrite del ginocchio.

Con il termine De Qi si fa riferimento ad un concetto base della medicina tradizionale che, oltre a rappresentare un presupposto teorico, è un obiettivo da raggiungere durante il trattamento d’agopuntura tanto da essere considerato, nei testi classici, un requisito essenziale per il raggiungimento dell’efficacia terapeutica. In realtà, questo termine include una serie di sensazioni a tutt’oggi non univocamente descritte.

In questo studio è stata utilizzata la scala MGH Acupuncture Sensation Scale (MASS) per misurare le caratteristiche quantitative e qualitative della sensazione, descritta tradizionalmente come De Qi, durante il trattamento con agopuntura.

Sono stati selezionati 30 pazienti con osteoartrite del ginocchio e l’andamento clinico è stato valutato secondo lo Knee injury and Osteoarthritis Outcome Score (KOOS). I 30 soggetti sono stati divisi in tre gruppi di 10 pazienti ciascuno e sono stati sottoposti a tre diversi tipi di trattamento: in un gruppo sono stati trattati 6 punti di agopuntura, nel secondo 2 punti e nel terzo è stata praticata un’ agopuntura sham, per quattro settimane.

Il risultato ha dimostrato che entrambi i gruppi trattati con agopuntura vera, indipendentemente dalla “dose”, presentavano un miglioramento del dolore (P = 0.025) al ginocchio e della funzionalità durante attività sportiva (P = 0.049). Tra i 12 tipi di sensazione descritti dal MASS Index, è stato costantemente segnalato il senso di pesantezza associato a indolenzimento. Gli autori hanno quindi concluso che l’introduzione del MASS può rappresentare uno strumento utile per la misurazione del De Qi nella ricerca in agopuntura.

Spaeth R B, Camhi S, Hashmi J A et al. A Longitudinal Study of the Reliability of Acupuncture Deqi Sensations in Knee Osteoarthritis. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, Volume 2013: 204259.

Vittorio Mascherini