Studio comparativo degli effetti dell’elettroagopuntura e dell’agopuntura sulla paralisi spastica dopo ictus.

Obiettivo

Osservare le differenze di efficacia terapeutica nella paralisi spastica dopo ictus ischemico confrontando l’elettroagopuntura e l’agopuntura ed analizzando i meccanismi d’azione.

Metodi

Sessantaquattro casi di paralisi spastica post-ictus sono stati randomizzati ed inseriti nel gruppo elettroagopuntura (n=33) e nel gruppo agopuntura (n=31). Entrambi i gruppi sono stati trattati con il metodo Bobath (ndr: trattamento riabilitativo per il ricondizionamento neuromotorio nelle sindromi neurologiche) e con farmaci. Quchi (LI11), Hegu (LI4), Yanglingquan (GB34), Sanyinjiao (SP6) ed altri punti, sono stati selezionati dal lato malato in ciascun gruppo. L’ago è stato mantenuto in sede per 30 min, nel gruppo agopuntura è stata applicata la stimolazione manuale per un minuto, mentre nel gruppo elettroagopuntura è stata applicata la stimolazione elettrica.

Per valutare l’intero status funzionale dopo l’ictus è stato utilizzato lo Stroke Impairment Assessment Set (SIAS); in entrambi i gruppi sono stati valutati i valori sierici di glutammato (Glu) e di acido gamma-aminobutirrico (GABA) e l’efficacia clinica.

Risultati

In entrambi i gruppi, dopo il trattamento il punteggio SIAS si è incrementato se comparato con il punteggio prima del trattamento (P<0,01 nei due gruppi) e l’elettroagopuntura è risultata più efficace della sola agopuntura (P<0,01).

In entrambi i gruppi si sono ridotti i valori sierici di Glu ed il rapporto Glu/GABA, mentre il livello sierico di GABA si è incrementato se paragonato con i livelli sierici prima del trattamento (P<0,01), ma l’incremento degli indici è stato molto più evidente nel gruppo trattato con elettroagopuntura se paragonato con il gruppo agopuntura (P<0.01, P<0.05). Il tasso totale di efficacia del 90,9% (30/33) nel gruppo elettroagopuntura è risultato superiore rispetto all’83.9% (26/31) nel gruppo agopuntura.

Conclusioni

L’elettroagopuntura può incrementare l’efficacia terapeutica (dei trattamenti usuali) nella paralisi spastica post ictus ed il suo meccanismo potrebbe essere correlato ad una regolazione dei livelli sierici di Glutammato e GABA.

Yue ZH, Li L, Chang XR, et al. Comparative study on effects between electroacupuncture and acupuncture for spastic paralysis after stroke. Zhongguo Zhen Jiu. 2012 Jul;32(7):582-6.

Riccardo Rustichelli