Studio clinico sull’uso combinato di agopuntura e fumigazione con farmaci cinesi nella sindrome dell’occhio secco.

Obiettivi

Osservare l’effetto clinico della combinazione di agopuntura e fumigazione con farmaci cinesi nella Sindrome dell’Occhio Secco (DES – Dry Eye Syndrome).

Metodi

90 pazienti affetti da DES sono stati divisi in modo randomizzato in due gruppi: uno di trattamento (n=44) ed uno di controllo (n=46).

Per il gruppo di trattamento è stata usata una combinazione di agopuntura e fumigazioni atomizzate di farmaci cinesi, mentre per il gruppo di controllo sono state usate gocce oculari di Sodio Ialuronato.

Prima e dopo il trattamento sono stati raccolti: dati dei sintomi soggettivi, Schirmer I Test (SIT) e Break-Up Time (BUT) test.
Risultati

Il tasso totale di efficacia nel gruppo di trattamento è stato del 78.4%, contro il 12.0% nel gruppo di controllo, mostrando una differenza statisticamente significativa (P<0.01). Dopo il trattamento, c’è stata una differenza statisticamente significativa nel SIT e nei sintomi soggettivi (P<0.05, P<0.01). Invece non c’è stata differenza statisticamente significativa tra i due gruppi riguardo all’indice BUT (P<0.05).
Conclusioni

L’uso combinato di agopuntura e fumigazioni atomizzate di farmaci cinesi possono essere d’aiuto nell’alleviare i sintomi della DES.

NTR

Protocollo di trattamento:

Punti principali: Chengqi (ST1), Cuanzhu (BL2), Jingming (BL1) and Tongziliao (GB1).

Punti secondari: Fengchi (GB20), Ganshu (BL18), Shenshu (BL23) e Taixi (KI3).

Farmaci cinesi usati in decotto per la fumigazione: Gou Qi Zi (Fructus Lycii) 12 g, Ju Hua (Flos Chrysanthemi) 9 g, Qin Pi (Cortex Fraxini) 9 g, Gui Zhen Cao (Herba Bidentis Pilosae) 12 g e Bing Pian (Borneolum Syntheticum) 0.3 g.
Liu XQ, Zhu HY, Ruan WJ. Clinical study on combined acupuncture and chinese medicinal fumigation for dry eye syndrome. J Acupunct Tuina Sci. 2013, 11(2):79-83

Filippo Molinari