Studio clinico controllato randomizzato sull’agopuntura con stimolazione di Neiguan (PC 6) per prevenire la nausea e vomito postoperatorio.

Obiettivi

Osservare se la stimolazione dell’agopunto Neiguan (PC 6) con agopuntura può prevenire nausea e vomito postoperatori (PONV) in pazienti sottoposti a craniotomia.

Metodi

60 pazienti in attesa di craniotomia sono stati assegnati in modo casuale ad un gruppo di agopuntura (n = 30) e ad un gruppo di controllo (n = 30).

Quando hanno ripreso conoscenza dall’anestesia chirurgica, i pazienti del gruppo di agopuntura sono stati sottoposti immediatamente alla stimolazione bilaterale di Neiguan (PC 6). Dopo l’infissione, gli aghi filiformi sono stati manipolati per circa 1 min e nuovamente dopo 10 min, successivamente sono stati lasciati in sede per 20 minuti. I pazienti del gruppo di controllo non hanno ricevuto alcun trattamento.

Nausea, conati e vomito, sono stati tutti considerati come episodio emetico. La nausea è stata valutata con una scala di valutazione verbale a quattro punti (nessuna, lieve, moderata, grave).

Risultati

Nel gruppo di agopuntura, dopo il trattamento, 1 paziente ha presentato un episodio emetico da 0 a 2 ore dopo l’intervento chirurgico, 1 paziente da 2 a 6 ore dopo e nessun paziente a 6 ore. Nel gruppo di controllo, invece, un episodio emetico si è verificato in 11 pazienti da 0 a 2 ore, in 8 casi da 2 a 6 ore e in altri 8 casi da 6 a 24 ore dopo l’intervento chirurgico.

Il confronto tra i due gruppi ha mostrato che il punteggio relativo alla scala della nausea era significativamente più basso nel gruppo di agopuntura rispetto al gruppo di controllo (p<0.05).

Conclusione

La stimolazione con agopuntura del punto Neiguan (PC 6) è efficace nella prevenzione e nel trattamento della PONV in pazienti sottoposti a craniotomia.
Lü JQ , Feng RZ , Pan H et al. A randomized controlled clinical trial for acupuncture stimulation of Neiguan (PC 6) to prevent postoperative nausea and vomiting. Zhen Ci Yan Jiu. 2013 Jun;38(3):245-8

Gemma D’Angelo