Stimolazione elettrica dei punti di agopuntura per l’analgesia nell’agoaspirazione e nella biopsia del midollo osseo. Uno studio clinico controllato in doppio cieco.

Background

L’agoaspirazione e la biopsia del midollo osseo (BMA/BMB) sono tecniche dolorose utilizzate prevalentemente per la diagnosi e la stadiazione delle malattie onco-ematologiche. Nonostante l’anestesia locale, la prevalenza e l’intensità del dolore, nonché il disagio per il paziente, causati da queste procedure, sono considerevoli.

Gli effetti dell’agopuntura e della stimolazione elettrica dei punti di agopuntura sono stati validati nel trattamento di molte situazioni cliniche, incluso il dolore.

Lo studio è stato disegnato per valutare gli effetti della stimolazione elettrica di alcuni punti di agopuntura al fine di ridurre il dolore durante le procedure di BMA/BMB negli adulti.

Materiali e metodi

Nello studio clinico controllato in doppio cieco, sono stati arruolati 50 pazienti sottoposti a BMA/BMB e suddivisi in due gruppi, riceventi o la vera elettroagopuntura, negli agopunti LI 4 Hegu e LI 11 Quchi bilateralmente, o un’elettroagopuntura placebo.

I pazienti di entrambi i gruppi sono stati sottoposti ad anestesia locale.

I livelli di dolore causati da BMA/BMB sono stati valutati utilizzando la Scala Visuale Analogica (VAS).

Risultati

Il valore medio della VAS nel gruppo trattato e nel gruppo di controllo è stato rispettivamente di 41.84 ± 20.54 e 69.40 ± 20.06 (P<0.001).

I valori di pressione arteriosa sistolica e diastolica e la frequenza cardiaca, sono aumentati in entrambi i gruppi, se confrontati con i valori basali.

L’aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca è stata meno importante nel gruppo trattato con elettroagopuntura, se paragonato al gruppo di controllo (P=0.018 e P<0.001)

Conclusioni

I risultati di questo studio dimostrano che l’elettrostimolazione di alcuni agopunti riduce significativamente il dolore causato da BMA/BMB ed alcune delle complicanze del dolore.

Shokrani O, Saghaei M, Ashrafi F et al. Electrical stimulation of acupuncture points for analgesia during bone marrow aspiration and biopsy: A randomized double-blind placebo-controlled trial. Adv Biomed Res. 2014 May 28;3:125.

Riccardo Rustichelli