Ruolo del timing di trattamento e della modalità di stimolazione nel trattamento con agopuntura della dismenorrea primaria: uno studio controllato randomizzato esplorativo.

Obiettivi
Abbiamo esaminato l’effetto della variazione del timing di trattamento e l’utilizzo di agopuntura manuale e elettroagopuntura sui sintomi della dismenorrea primaria.

Metodi
È stato realizzato uno studio controllato randomizzato a quattro bracci, agopuntura manuale a bassa frequenza (low frequency manual acupuncture, LF-MA), agopuntura manuale ad alta frequenza (high frequency manual acupuncture, HF-MA), elettroagopuntura a bassa frequenza (low frequency electro acupuncture, LF-EA), ed elettroagopuntura ad alta frequenza (high frequency electro acupuncture, HF-EA). È stato utilizzato un manuale di protocollo per lo studio per consentire la differenziazione e il trattamento individualizzato per tre mesi. Un totale di 74 donne è stato assegnato, mediante randomizzazione, a uno dei quattro gruppi (LF-MA n = 19, HF-MA n = 18, LF-EA n = 18, HF-EA n = 19). Sono stati eseguiti dodici trattamenti durante tre cicli mestruali, o una volta a settimana (gruppi LF) o tre volte a settimana prima delle mestruazioni (gruppi HF). Tutti i gruppi hanno ricevuto un trattamento nelle prime 48 ore delle mestruazioni. L’outcome primario era la riduzione del picco del dolore mestruale a 12 mesi dall’ingresso nello studio.

Risultati
Durante il periodo di trattamento e nei nove mesi di follow-up tutti i gruppi hanno mostrato riduzioni statisticamente significative (p<0.001) relativamente al picco del dolore mestruale e al dolore mestruale medio rispetto alla baseline, ma non sono state evidenziate differenze tra i gruppi (p>0.05). La qualità di vita (Health related quality of life) è migliorata significativamente in sei domini nei gruppi sottoposti a trattamento ad alta frequenza rispetto a due domini nei gruppi sottoposti a trattamento a bassa frequenza. I gruppi di agopuntura manuale hanno richiesto un minor trattamento analgesico rispetto ai gruppi trattati con elettroagopuntura (p=0.02). HF-MA è stata più efficace nel ridurre i sintomi mestruali secondari rispetto ad entrambi i gruppi di EA (p<0.05).

Conclusioni
Il trattamento con agopuntura ha ridotto l’intensità e la durata del dolore mestruale dopo tre mesi di trattamento, e questo beneficio è stato mantenuto fino a un anno dopo l’ingresso nello studio. L’effetto sul dolore mestruale della variazione della modalità di stimolazione o della frequenza del trattamento non è stato significativo. Ciò può essere dovuto a mancanza di potenza. Il ruolo della stimolazione in agopuntura sul dolore mestruale necessita di essere investigato in studi controllati randomizzati con appropriata potenza.

Armour M, Dahlen H G, Zhu X et al. The role of treatment timing and mode of stimulation in the treatment of primary dysmenorrhea with acupuncture: An exploratory randomised controlled trial. PLoS One, 2017 Jul 12;12(7):e0180177.

Francesco Marenco