Risultati clinici preliminari della terapia con agopuntura in pazienti con sciatalgia postpartum.

Materiali e metodi
In questo studio sono state incluse 111 donne con sciatalgia postpartum suddivise in due gruppi in base alle loro preferenze: uno (n = 86) di agopuntura, e l’altro (n = 25) di controllo.
Il gruppo di agopuntura ha effettuato 3 sedute di agopuntura a settimana per 4 settimane, mentre all’altro gruppo è stato solo consigliato riposo a letto. Gli outcomes misurati includevano il Roland Disability Questionnaire per la sciatica, una scala VAS per il dolore alla gamba e il recupero percepito dalla paziente. Inoltre, le partecipanti sono state rivalutate a fine trattamento con lo scopo di valutare la compliance della terapia con agopuntura.

Risultati
Gli outcomes valutati per la disabilità e per il dolore dell’arto inferiore erano significativamente minori nel gruppo di agopuntura rispetto al gruppo di controllo (P < .05). Tutte le 86 donne nel gruppo di trattamento hanno dichiarato che l’agopuntura ha migliorato la loro qualità di vita. A distanza di un mese dal trattamento il 98% delle partecipanti non aveva dolore, rispetto al 24% delle donne nel gruppo di controllo (P < .001).
Dopo il trattamento il 95% delle donne credeva che l’agopuntura non avesse interferito con la produzione di latte. Non sono stati riportati effetti avversi. Tutte le partecipanti del gruppo di trattamento hanno dichiarato che avrebbero scelto l’agopuntura in caso di ricaduta. Comunque, la frequenza di ricadute nel gruppo di agopuntura (32%) era comparabile con quella del gruppo di controllo (35%) a un anno di follow-up.

Conclusioni
L’agopuntura è uno strumento efficace e accettabile per alleviare i sintomi della sciatalgia postpartum.

He BS, Li Y, Gui T. Preliminary Clinical Evaluation of Acupuncture Therapy in Patients With Postpartum Sciatica. J Midwifery Womens Health. 2018 Mar 23. doi: 10.1111/jmwh.12681.

Maria Letizia Barbanera