Risposte locali delle terminazioni nervose cutanee locali e dei mastociti in seguito ad agopuntura manuale nell’area di LI4 dei ratti

Precedenti studi avevano dimostrato che gli effetti dell’agopuntura manuale (MA) erano mediati dalle fibre collagene e dalle mast cell presenti nei punti locali di agopuntura, nei quali la stimolazione con agopuntura determina l’eccitazione delle varie fibre afferenti. Tuttavia ciò che accade nelle fibre nervose locali e nei mastociti dopo MA rimane poco chiaro.
Lo scopo di questo studio era esaminare la risposta delle fibre nervose cutanee e delle mast cell in seguito alla stimolazione dell’agopunto Hegu (LI4). Lo stesso agopunto controlaterale del topo veniva utilizzato come controllo e non veniva stimolato.
In corrispondenza dell’area del punto LI4 stimolato, sono state effettuate analisi di immunoistochimica per osservare l’espressione genica di istamina (HA), serotonina (5-HT), neuropeptidi nocicettivi, peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP) e sostanza P (SP). Le mast cell sono stati evidenziate con anticorpi anti mast cell e simultaneamente anticorpi primari per HA o 5-HT al fine di osservare la loro coespressione.
I nostri risultati dimostrano che SP e CGRP erano espressi in misura maggiore nelle fibre nervose cutanee nell’area di LI4 dopo stimolazione manuale rispetto al controllo. Le mast cell si aggregavano in prossimità dei vasi sanguigni intra-epidermici e nel derma ed alcune di esse degranulavano nel derma più profondo e nel tessuto sottocutaneo del punto LI4.
Nella zona stimolata con MA, entrambi i gruppi di mast cell ed i loro granuli presentavano un’espressione genica di HA (+) e 5-HT (+), mentre una piccola quantità di mast cell con una bassa espressione genica di HA e 5-HT erano presenti nel punto LI4 controlaterale non stimolato.
I risultati indicano che le fibre nervose cutanee e le mast cell rispondono allo stimolo con MA con un’aumentata espressione di SP e CGRP nelle fibre nervose, così come un’aggregazione e degranulazione delle mast cell con granuli di HA e 5-HT nell’ agopunto LI4.
Queste sostanze neuroattive possono trasmettere segnali a determinate vie di trasmissione che contribuiscono agli effetti dell’agopuntura.

Wu ML, Xu DS, Bai WZ, et al. Local cutaneous nerve terminal and mast cell responses to manual acupuncture in acupoint LI4 area of the rats. J Chem Neuroanat. 2015 Jul 3;68:14-2

Riccardo Rustichelli