Riflesso della dismenorrea sulla zona sede del punto terapeutico Sanyinjiao (SP6).

Obiettivo
Osservare il riflesso della dismenorrea sulla zona sede dell’agopunto Sanyinjiao (SP6) (superficie corporea) in modo da verificare la relazione tra il punto terapeutico e l’utero.

Metodi
E’ stato arruolato in questo studio un totale di 60 donne (15-35 anni di età) che comprendeva 30 pazienti con dismenorrea primaria (gruppo di prova) e 30 soggetti sani (gruppo di controllo).
Sono stati rilevati il punteggio della scala analogica visiva (VAS) e la soglia del dolore meccanico sulle sedi bilaterali di Sanyinjiao (SP6) per valutare i cambiamenti di sensibilità cutanea nei soggetti affetti da dolore mestruale e nel periodo non-mestruale.

Risultati
Il punteggio della VAS del periodo mestruale nel gruppo sperimentale era significativamente superiore a quello del periodo non mestruale nello stesso gruppo e a quello del periodo mestruale nel gruppo di controllo (P <0,01), e la soglia del dolore del periodo mestruale nel gruppo di prova era significativamente inferiore a quella del periodo non mestruale nello stesso gruppo e a quella del periodo mestruale nel gruppo di controllo (P <0.01). Nessuna differenza significativa sia del punteggio della VAS che della soglia del dolore è stata riscontrata tra i due gruppi nel periodo non-mestruale (P> 0.05).

Conclusioni
Nelle donne affette da dismenorrea primaria esiste una “tenderness” evidente in Sanyinjiao (SP6), ciò suggerisce una stretta correlazione tra Sanyinjiao (SP6) e utero.

Zhang CN, Huang XK, Luo Y et al. Reflection of dysmenorrhea in acupoint Sanyinjiao (SP 6) region. Zhen Ci Yan Jiu 2014 Oct; 39(5):401-5.

Tiziana Pedrali