Ricerca clinica sull’agopuntura addominale più agopuntura tradizionale nell’artrosi del ginocchio.

Obiettivi

Valutare l’effetto terapeutico dell’agopuntura addominale più agopuntura convenzionale nella terapia dell’osteoartrite del ginocchio.

Metodi

E’ stato utilizzato il software PEMS3.1.

105 pazienti con osteoartrosi del ginocchio sono stati randomizzati in tre gruppi: uno di agopuntura addominale, un secondo di agopuntura convenzionale ed un gruppo di trattamento combinato (agopuntura addominale più convenzionale).

Nel gruppo di agopuntura addominale sono stati infissi: Zhongwan (CV12), Guanyuan (CV4), (ST26), Daheng (SP15), Xiang Feng Shè (Bo4) e Qipang (Bo7) con un’infissione della durata di 30 minuti. Nel gruppo di agopuntura convenzionale sono stati infissi: Neixiyan (EX-LE4) e Dubi (ST35) dell’arto interessato, Yanglingquan (GB34), Liangqiu (ST34), Xuehai (SP10) e Xiyangguan (GB33). Nel gruppo di trattamento combinato sono stati applicati entrambi i set di punti.

Il trattamento è stato effettuato una volta al giorno, 6 giorni a settimana, per 4 settimane.

Per valutare le funzioni del ginocchio prima e dopo il trattamento è stato utilizzato il punteggio della scala di Lysholm per il ginocchio.

Risultati

Nel gruppo trattato con agopuntura addominale (n=35), in 8 pazienti si è verificato un netto miglioramento della sintomatologia clinica, in 10 un miglioramento, in 14 un miglioramento lieve ed in 3 nessun risultato; il tasso totale di efficacia è stato del 91,4%.

Nel gruppo trattato con agopuntura convenzionale (n=35), 7 pazienti hanno avuto un netto miglioramento, 8 un miglioramento, 16 un miglioramento lieve e 4 nessun risultato; il tasso totale di efficacia è risultato dell’ 88,6%. Nel gruppo di trattamento combinato (n=35), 13 pazienti hanno ottenuto un netto miglioramento, 16 un miglioramento, 5 un lieve miglioramento ed 1 nessun risultato; il tasso totale di efficacia è stato del 97,1%.

Gli effetti del trattamento si sono dimostrati nettamente diversi nei tre gruppi (p<0.05).

Dopo il trattamento, la differenza tra i 3 gruppi nei punteggi della scala di Lysholm per il ginocchio è risultata molto significativa (p<0.01).

Conclusioni

L’agopuntura addominale ha un’efficacia certa nell’osteoartrite del ginocchio ed ha funzione sinergizzante quando combinata con l’agopuntura convenzionale.
Meng CR, Fan L, Fu WB et al. Clinical research on abdominal acupuncture plus conventional acupuncture for knee osteoarthritis. J Tradit Chin Med 2009 Dec 29
Gemma D’Angelo