Pratiche sanitarie complementari e integrative tra gli ispanici con diagnosi di cancro colorettale: utilizzo e comunicazione con i medici..

Obiettivo
L’utilizzo di terapie complementari e integrative (CIH) tra gli adulti ispanici con diagnosi di tumore del colon-retto (CRC) non è ben documentato. L’obiettivo dello studio è stato di comprendere la prevalenza e le forme di utilizzo di CIH tra gli ispanici offre spunti per scoprire potenziali esigenze per i servizi clinici.

Progetto
I partecipanti erano d’età = 21 anni con una diagnosi primaria di CRC ricavati dai registri relativi alla popolazione oncologica in California. Sono state effettuate interviste di persona o telefonicamente per raccogliere i dati sull’uso di CIH. I dati demografici e relativi alla diagnosi clinica sono stati estratti dalle cartelle cliniche. Per analizzare le frequenze e le associazioni tra le caratteristiche dei paziente selezionati e l’uso di CIH è stato utilizzato un modello di regressione statistica e logistica descrittiva.

Risultati
Tra 631 pazienti ispanici, il 40,1% ha riferito di avere sempre utilizzato CIH. Sono stati utilizzati più di frequente i prodotti a base di erbe/integratori alimentari (35,3%), seguiti dalle tecniche manipolative (16,5%), le pratiche mente-corpo (7,8%), e l’omeopatia (6,7%). Circa il 60% dei partecipanti ha riferito di utilizzare CIH per affrontare condizioni di salute specifiche; tuttavia, la maggior parte dei pazienti non ha discusso l’uso di CIH con il proprio medico (76,3%). Le donne hanno riferito un maggior utilizzo di CIH rispetto agli uomini (45,1% contro 35,9%; odds ratio, 1.49 [95% intervallo di confidenza, 1,07-2,08]; p = 0,02). L’uso di CIH non differiva in base allo stadio clinico, al tempo dalla diagnosi o alla lingua preferita.

Conclusioni
L’uso di CIH è prevalente tra i pazienti ispanici con CRC, soprattutto tra le donne. Una scarsa comunicazione circa l’uso di CIH si verifica tra i partecipanti ed i loro dispensatori di servizi sanitari. Gli sforzi volti a migliorare i servizi integrativi di oncologia offrono l’opportunità di affrontare tali lacune nel servizio sanitario.

Black David S, Lam Chun Nok, Nguyen Nathalie T et al. Complementary and Integrative Health Practices Among Hispanics Diagnosed with Colorectal Cancer: Utilization and Communication with Physicians. The Journal of Alternative and Complementary Medicine. May 2016, ahead of print. doi:10.1089/acm.2015.0332.

Tiziana Pedrali