Osservazione sull’effetto terapeutico a breve termine dell’agopuntura addominale di Bo sull’orticaria cronica

Obiettivi
Osservare l’effetto terapeutico a breve termine e la sicurezza dell’agopuntura addominale di Bo per il trattamento dell’orticaria cronica.

Metodi
Sessantuno casi di orticaria cronica sono stati divisi casualmente in un gruppo di osservazione (n=31) ed uno di controllo (n=30). Il primo è stato trattato con agopuntura addominale di Bo ed il secondo con cetirizina.

Gli effetti terapeutici dei due trattamenti sono stati confrontati tra loro.

Risultati
Il tasso effettivo di efficacia è stato dell’80,7% nel gruppo di osservazione e del 76,7% nel gruppo di controllo senza alcuna differenza significativa, ma nessun effetto indesiderato è stato riscontrato nel gruppo di osservazione, mentre effetti collaterali negativi, come sonnolenza, cefalea, sete e così via, sono stati osservati nel gruppo di controllo.

Conclusione
L’agopuntura addominale di Bo ha un effetto terapeutico a breve termine sull’orticaria cronica simile a quello della cetirizina, ma non ha alcuno degli effetti collaterali negativi degli anti-istaminici, dimostrandosi così più sicura.

Chen LY, Guo YQ. Observation on short-term therapeutic effect of Bo’s abdominal acupuncture on chronic urticaria. Zhongguo Zhen Jiu. 2005 Nov;25(11):768-70

Gemma D’Angelo