Osservazione Clinica sull’Agopuntura nella Sindrome Perimenopausale.

Obiettivo

Osservare l’efficacia clinica dell’agopuntura nella sindrome perimenopausale.

Metodi

Un totale di 40 casi di sindrome perimenopausale che hanno soddisfatto i criteri di inclusione sono stati randomizzati in un gruppo di osservazione e un gruppo di controllo, di 20 pazienti ciascuno. Il gruppo di osservazione è stato trattato con agopuntura e moxibustione applicata su zenzero, mentre il gruppo di controllo è stato trattato con la sola agopuntura.

I pazienti sono stati valutati con un Indice di Kupperman Modificato (KI) prima e dopo il trattamento. Inoltre è stata comparata l’efficacia clinica nei due gruppi.

Risultati

Il tasso totale di efficacia nel gruppo di osservazione è stato più alto rispetto quello del gruppo di controllo (P<0.05). Dopo il trattamento il KI in entrambi i gruppi è diminuito in modo statisticamente significativo (P<0.01) con una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi (P<0.01).
Conclusioni

Per la sindrome perimenopausale l’agopuntura combinata con la moxibustione su zenzero ha dimostrato un tasso di efficacia totale superiore rispetto a quello della sola agopuntura. La terapia combinata, inoltre, è stata superiore alla sola agopuntura nel migliorare le vampate, l’insonnia, i disturbi del tono dell’umore e l’artralgia o mialgia.

Zheng Li-fang, Jin Ya-bei. Clinical Observation on Acupuncture for Perimenopausal Syndrome. J Acupunct Tuina Sci 2013;11(3):147-50

Filippo Molinari