Osservazione clinica in agopuntura per il trattamento dell’osteoporosi maschile.

Obiettivi

Confrontare gli effetti terapeutici dell’agopuntura in combinazione con farmaci e dei soli farmaci per il trattamento dell’osteoporosi maschile.
Metodi

Cinquantacinque pazienti sono stati divisi in un gruppo di osservazione (25 casi) ed in un gruppo di controllo (30 casi), in modo casuale. Il gruppo di osservazione è stato trattato con agopuntura e moxibustione su Pishu (BL20), Shenshu (BL23), Mingmen (GV4), Shenque (CV8) in combinazione con l’assunzione di alendronato, mentre il gruppo di controllo è stato trattato semplicemente con l’assunzione di alendronato . Dopo 6 mesi di trattamento, in entrambi i gruppi è stato valutato il miglioramento dell’insieme dei sintomi clinici (ICS) e della densità minerale ossea (BMD).
Risultati

L’ICS dei due gruppi dopo il trattamento è notevolmente diminuito (in entrambi P <0,001), ed il grado di diminuzione nel gruppo di osservazione è stato più significativo che nel gruppo di controllo (P <0,001). La BMD delle vertebre lombari e del femore nel gruppo di osservazione è risultata aumentata rispetto a quella prima del trattamento (P <0,01; P <0,05). L’incremento del grado di BMD delle vertebre lombari nel gruppo di osservazione dopo il trattamento è stato più evidente di quello del gruppo di controllo (P <0,05). Nel gruppo di controllo si sono manifestati: dolore addominale, diarrea, nausea, vomito, dispepsia ed altre reazioni avverse, mentre nel gruppo di osservazione l’intensità e la frequenza di tali sintomi sono risultate minori.

Conclusioni

L’effetto dell’agopuntura combinata con farmaci (alendronato) per il trattamento dell’osteoporosi maschile è efficace e presenta poche reazioni avverse. Questo metodo è risultato migliore rispetto alla somministrazione di solo alendronato.

Ou-Yang G, Wang DY, Xu XM. Clinical observation on acupuncture for treatment of male osteoporosis. Zhongguo Zhen Jiu. 2011 Jan;31(1):23-5

Gemma D’Angelo