Modalità dei trattamenti di agopuntura nella procreazione medicalmente assistita – un confronto tra i trattamenti praticati nei centri fertilità in Svizzera, Germania e Austria ed i risultati di studi randomizzati e controllati.

Background

Oggi una coppia su 5 è affetta da infertilità. Per aumentare l’efficacia della procreazione medicalmente assistita (PMA) sono spesso effettuati trattamenti di agopuntura. Tuttavia, si sa poco sulle modalità dei trattamenti di agopuntura impiegati nei centri di fertilità. Lo scopo di questo studio è quello di valutare le modalità dei trattamenti di agopuntura nei centri di fecondazione assistita e confrontarli con quelle utilizzate in studi randomizzati e controllati (RCT) relativi all’utilizzo dell’ agopuntura per la fertilità.

Metodi

180 centri sono stati invitati a partecipare ad un sondaggio online per valutare i trattamenti di agopuntura nella PMA, con riferimento ai centri di fertilità elencati sui siti web delle associazioni di fertilità nazionali svizzere, tedesche e austriache. I risultati dell’indagine sono stati confrontati con i dati provenienti da 17 studi randomizzati (RCT), precedentemente pubblicati.

Risultati

Dei 180 centri solo 87 hanno risposto e sono stati arruolati, (n = 86; responder rate = 47,8%). L’agopuntura è stata offerta in 33 (38,4%) centri di fertilità arruolati. Nel 39,4% dei casi i punti di agopuntura selezionati erano standardizzati o semi-standardizzati (24,2%) e nel 27,3% dei casi erano scelti dopo diagnosi secondo la medicina cinese. La stimolazione manuale dell’ago è stata menzionata più frequentemente (84,8%) di altri metodi di stimolazione. In alcune cliniche è stato riferito l’utilizzo aggiuntivo di agopuntura auricolare (24,2%) e moxibustione (21,2%).

L’agopuntura era effettuata principalmente da medici-agopuntori (84,8%). Rispetto agli RCT, abbiamo riscontrato forti differenze nella selezione del punto, nella modalità di stimolazione dell’ago e nella preparazione professionale di chi effettuava il trattamento di agopuntura.

Conclusioni

Meno del 40% di tutti i centri di PMA in Svizzera, Germania e Austria che offrono trattamenti di agopuntura impiega protocolli standardizzati.

Per poter migliorare la validità della ricerca sull’agopuntura nella PMA, e poter indagare l’efficacia clinica di questo intervento adiuvante, sarebbe utile selezionare un trattamento semi-standardizzato e/o individualizzare il punto dopo diagnosi della paziente basata sulla medicina cinese e soprattutto in studi futuri dovrebbe essere evitato il trattamento di agopuntura praticato da non agopuntori.
Nedeljkovi? M, Bouzas-Ammann G, Zimmermann L et al. Modalities of acupuncture treatments in assisted reproductive technology – a comparison of treatment practice in Swiss, German and Austrian fertility centers with findings from randomized controlled trials. Forsch Komplement med 2013;20(2):112-8.

Elisabetta Casaletti