Meta-analisi per la valutazione dell’efficacia dell’agopuntura nel controllo dei sintomi dispeptici non organici nella gastroparesi diabetica

Background

In Cina l’agopuntura è ampiamente usata nel trattamento dei pazienti diabetici con sintomi dispeptici suggestivi per gastroparesi. Abbiamo condotto questa revisione sistematica di trials controllati e randomizzati (RCTs) per valutare l’efficacia dell’agopuntura nella gastroparesi diabetica (DGP).

Metodi

La ricerca è stata eseguita utilizzando PubMed, EMBASE, il registro centrale della Cochrane dei trials controllati (CENTRAL) e quattro database cinesi (China National Knowledge Infrastructure- CNK-, VIP Database for Chinese Technical Periodicals, Chinese Biomedical Literature Database –CMB- e il Wan Fang Date) fino al gennaio 2013 senza restrizioni linguistiche. Gli RCTs idonei sono stati esaminati per valutare l’efficacia dell’agopuntura nel migliorare i sintomi dispeptici e lo svuotamento gastrico nella DGP. Dei trials sono stati indagati i rischi di bias, il disegno di studio e i risultati. Per quanto concerne l’analisi dei dati dicotomici è stato calcolato il rischio relativo (RR). Per i dati continui è stata utilizzata la differenza media (MD) e la differenza media standardizzata (SMD) al fine di valutare l’effetto complessivo del trattamento.

Risultati

Sono stati valutati 744 studi e tra questi 14 RCTs sono stati ritenuti adeguati. Complessivamente il trattamento di agopuntura ha avuto un più alto tasso di risposta rispetto ai controlli (RR 1,20 [95% di intervallo di confidenza (CI) 1,12 a 1,29], P< 0,00001) ed ha significativamente migliorato i sintomi dispeptici rispetto al gruppo controllo. Non c’è stata alcuna differenza significativa fra l’agopuntura ed il gruppo controllo per quanto concerne i tempi di svuotamento gastrico dei cibi solidi. L’agopuntura ha migliorato il singolo sintomo dispeptico come: nausea e vomito, perdita dell’appetito e pienezza gastrica. Ad ogni modo la maggior parte degli studi appare poco chiara, con bias elevati e con campioni numericamente limitati (media=62). La maggior parte degli RCTs ha riportato effetti positivi dell’agopuntura nel migliorare i sintomi dispeptici.

Conclusioni

I risultati suggeriscono che l’agopuntura potrebbe essere efficace nel migliorare i sintomi dispeptici nella DPG, ma non si può giungere ad alcuna conclusione definitiva sulla reale efficacia dell’agopuntura per la scarsa qualità dei trials ed i bias. Trials clinici randomizzati più ampi e qualitativamente migliori sono necessari per validare i risultati e riprodurli nella pratica clinica.

Mingxing Y, Xiumin L, Suhuan L et al. Meta-analysis of acupuncture for relieving non organic dyspeptic symptoms suggestive of diabetic gastroparesis.

BMC Complementary & Alternative Medicine 2013, 13:311

Davide Guidetti