Medicina tradizionale cinese per la gestione della malattia di Crohn ricorrente e refrattaria: un caso clinico.

Introduzione
La malattia di Crohn (CD) è una malattia infiammatoria sistemica recidivante cronica che affligge il sistema gastrointestinale con un’alta morbilità. C’è stato un crescente interesse clinico nel trattamento con la medicina tradizionale cinese (TCM) della CD. Questo lavoro mira a presentare l’esito della gestione terapeutica del paziente usando TCM in combinazione con terapia farmacologica.

Sintomi del paziente
Paziente donna di 53 anni con più di 23 anni di storia di indigestione cronica, reflusso, dolore addominale e diarrea eccessiva ed una storia di oltre 21 anni di CD refrattaria ricorrente. La condizione era stata gestita per 21 anni con terapia farmacologica tutt’ora in corso ed intervento chirurgico; tuttavia, con scarso effetto terapeutico.

Diagnosi
In questo studio, la diagnosi di CD era basata sull’integrazione dei sintomi del paziente, dei risultati radiologici e dei risultati della biopsia. Il paziente non ha avuto diagnosi differenziale.

Interventi
Il paziente ha ricevuto un trattamento di agopuntura ad una frequenza approssimativa di una volta alla settimana per un totale di 21 sessioni fino al 5 novembre 2018. Il paziente ha anche ricevuto una terapia farmacologica a base di erbe (CHM) in base alle necessità di gestione dei sintomi.

Risultati
I sintomi riferiti dal paziente di indigestione cronica, reflusso, dolore addominale e diarrea eccessiva sono stati sostanzialmente migliorati dall’intervento combinato TCM e terapia farmacologica, mentre il dosaggio del farmaco è stato ridotto.

Conclusione
Dopo il trattamento con agopuntura, sono stati osservati miglioramenti dei sintomi soggettivi: indigestione cronica, reflusso, dolore addominale ed eccessiva diarrea. Il CHM forniva un immediato sollievo dall’indigestione, dal reflusso e dal dolore addominale. La TCM può essere una potenziale strategia terapeutica per gestire i sintomi clinici del CD; sono utili futuri studi RCT.

Lai H, Wang K. Dong Q et al. Traditional Chinese medicine for management of recurrent and refractory Crohn disease: A case report. Medicine (Baltimore). 2019 Apr;98(15):e15148. doi: 10.1097/MD.0000000000015148

Gemma D’Angelo