Meccanismo d’azione dell’Elettroagopuntura sull’ileo paralitico post-operatorio indotto da stress chirurgico.

Obiettivo
L’Agopuntura è stata usata per il trattamento dei disturbi del tratto gastrointestinale (GI) così come per la nausea ed il vomito post-operatorio. L’elettroagopuntura (EA) accelera il transito GI in seguito a chirurgia e migliora l’ileo paralitico postoperatorio (POI) ripristinando il transito colico (CT); tuttavia, il meccanismo del ripristino funzionale rimane poco conosciuto. Gli obiettivi di questo studio erano di mostrare il CT dopo l’intervento chirurgico e gli effetti dell’EA applicata nel punto ST 36 sul POI indotto da stress chirurgico (SS) in 45 ratti maschi Sprague-Dawley.

Materiali e metodi
Ciascun ratto è stato sottoposto ad intervento chirurgico con posizionamento di una cannula nell’intestino cieco, connettendolo al colon prossimale per l’introduzione di un marcatore radiopaco. Il giorno dopo l’intervento chirurgico, il marker radiopaco contenete 20 metalli, è stato iniettato nel colon prossimale di ciascun ratto. Il marcatore era visibile nel tratto GI del ratto, attraverso radiografia, immediatamente dopo l’iniezione e fino a 240 minuti dopo.
I ratti erano divisi in 5 gruppi da 9 ratti ciascuno: (1) SS, (2) 5°giornata post chirurgica (POST-5D), (3) SS+Fentolamina, (4) sola EA, (5) EA+atropina. L’EA è stata applicata nel punto di agopuntura ST36 per 20 minuti ad una frequenza di 10 Hz e i farmaci sono stati somministrati nei gruppi appropriati prima che i marcatori radiopachi venissero somministrati e fossero state effettuate le misurazioni. Le misurazioni sono state eseguite il giorno dopo l’intervento chirurgico in tutti i gruppi, ad eccezione del gruppo POST-5D. Il CT è stato calcolato dal centro geometrico dell’immagine mostrante il CT di ciascun ratto.

Risultati
Il CT dopo la chirurgia è rallentato e la fentolamina accelera il CT. L’EA ripristina il CT dopo chirurgia e l’atropina abolisce l’effetto dell’EA sul CT.

Conclusioni
Questo studio dimostra che la chirurgia rallenta il CT attraverso gli α-adrenorecetori delle vie simpatiche; il CT è ripristinato dall’EA. Questi risultati suggeriscono che l’EA possa essere usata per trattare il POI attraverso una stimolazione del sistema nervoso autonomo.

Okada M, Itoh K, Kitakoji H et al. Mechanism of Electroacupuncture on Postoperative Ileus Induced by Surgical Stress in Rats. Med Acupunct. 2019 Apr 1;31(2):109-115.

Riccardo Rustichelli