L’impatto dell’agopuntura sul recupero neurologico nelle lesioni del midollo spinale: una review sistematica e meta-analisi.

Le lesioni del midollo spinale (SCI) sono diventate un onere sociale ed economico significativo sia per i pazienti che per le loro famiglie. Ad oggi gli studi e le metanalisi che hanno valutato l’effetto dell’agopuntura sul recupero neurologico nei pazienti con SCI hanno dato risultati non conclusivi.
Lo scopo di questo studio è stato quello di effettuare una più rigorosa revisione sistematica ed una metanalisi bias-adattata degli studi al fine di determinare l’impatto globale dell’agopuntura sul recupero neurologico nel trauma midollare.
Sono stati inclusi sono i trials controllati randomizzati, consultando sette banche dati fino all’Agosto 2014. Sono stati valutati i risultati riguardo a: recupero neurologico, funzione motoria, funzione sensoriale e recupero funzionale. Dopo aver applicato i criteri di esclusione, è stato valutato un totale di 12 studi, che presentavano un’evidente eterogeneità.
Analisi raggruppate hanno mostrato che l’agopuntura può avere un effetto benefico sul recupero neurologico (RR: 1,28, 95% intervallo di confidenza [CI]: 1.12-1.50), la funzione motoria (WMD: 6.86, 95% CI: 0.41-13.31), ed il recupero funzionale (SMD: 0,88, IC 95%: 0,56-1,21).
Analisi di sensibilità hanno suggerito che gli studi di più piccole dimensioni (campione <30), quelli effettuati nello stadio acuto della malattia e gli studi che hanno utilizzato diverse sessioni di agopuntura hanno dimostrato un effetto di maggiore entità. Tuttavia, gli studi sono stati generalmente di scarsa qualità e con bias di pubblicazione che favorivano gli studi con esiti positivi.
Pertanto, il beneficio dell’agopuntura che riportiamo non è compiutamente provato e per confermarlo sono necessari degli studi metodologicamente più corretti.

Ma R, Liu X, Clark J et al. The Impact of Acupuncture on Neurological Recovery in Spinal Cord Injury: A Systematic Review and Meta-Analysis. J Neurotrauma. 2015 Dec 15;32(24):1943-57.

Vittorio Mascherini