L’impatto dell’agopuntura sul recupero neurologico nel trauma spinale: review sistematica e metanalisi..

Le lesioni del midollo spinale (SCI) rappresentano un rilevante onere sociale ed economico sia per i pazienti che per le loro famiglie. Tuttavia, ad oggi, studi sull’efficacia dell’agopuntura nel recupero neurologico in questi pazienti rimangono inconcludenti, nonostante le numerose metanalisi.
Lo scopo di questo studio è stato quello di effettuare una più rigorosa revisione sistematica con una meta-analisi degli studi già effettuati in modo da determinare con maggiore sicurezza quale sia l’impatto globale dell’agopuntura sul recupero neurologico dei pazienti mielolesi. Sono stati inclusi in questa analisi studi controllati e randomizzati (RCT) fino all’agosto 2014. Sono stati individuati questi obiettivi: il recupero neurologico della funzione motoria, della funzione sensoriale e il recupero funzionale. Sono stati inclusi in totale 12 studi.
L’analisi ha mostrato che l’agopuntura può avere un effetto positivo sul recupero neurologico (RR: 1,28, 95% intervallo di confidenza [CI]: 1.12-1.50), sulla funzione motoria (WMD: 6.86, 95% CI: 0.41-13.31), e sul recupero funzionale (SMD: 0,88, IC 95%: 0,56-1,21). Le analisi hanno anche dimostrato che gli studi di più piccole dimensioni (dimensione del campione <30), quelli inerenti la malattia acuta, e gli studi che hanno utilizzato diverse sessioni di agopuntura presentano un effetto positivo maggiore. Tuttavia, gli studi sono stati generalmente di scarsa qualità e con bias di pubblicazione che miravano ad esaltarne l’effetto positivo. Pertanto ancora sono necessari ulteriori studi per confermare in modo univoco l’effetto positivo del trattamento con agopuntura nei pazienti mielolesi.

Ma R, Liu X, Clark J, Williams GM, Doi SA. The Impact of Acupuncture on Neurological Recovery in Spinal Cord Injury: A Systematic Review and Meta-Analysis. J Neurotrauma. 2015 Aug 28

Vittorio Mascherini