L’elettroagopuntura regola l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e accresce il sistema serotoninergico ippocampale in un modello murino di depressione.

L’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) è stato implicato nella patogenesi della depressione. E’ stato dimostrato che la disfunzione del sistema della serotonina (5-idrossitriptamina, 5-HT) a livello ippocampale è un fattore chiave nella depressione. Ci sono crescenti evidenze che l’Elettroagopuntura (EA) abbia un effetto simil-antidepressivo. Tuttavia, l’effetto dell’EA sull’asse HPA e sul sistema della serotonina ippocampale rimane sconosciuto. Nel nostro studio, abbiamo investigato l’effetto antidepressivo e il meccanismo dell’EA sulla depressione in un modello murino. La depressione nei ratti è stata indotta da uno stress lieve cronico e imprevedibile (CUMS). Il trattamento con EA è stato effettuato ai ratti CUMS una volta al giorno per 14 giorni, negli agopunti ST36 (Zusanli), bilateralmente e CV4 (Guanyuan). Come controllo sono stati valutati ratti CUMS non trattati e ratti normali. Per valutare l’effetto antidepressivo sono stati utilizzati test comportamentali come il est del nuoto forzato e il test a campo aperto. Come indice di attività dell’asse HPA sono stati valutati l’m-RNA per l’ormone rilasciante la corticotropina (CRH) a livello ipotalamico, il livello di ormone adrenocorticotropo (ACTH) plasmatico e il livello di corticosterone (CORT). Per determinare la concentrazione di 5-HT nell’ippocampo è stato utilizzato un test ELISA. Per valutare l’m-RNA e i livelli del recettore 1A per la 5-idrossitriptamina (5-HT1AR) nell’ippocampo, sono stati utilizzati rispettivamente una real-time PCR (RT-PCR) e un Western blot. I nostri risultati dimostrano che il trattamento con EA inverte il deficit comportamentale indotto dallo stress CUMS nei ratti. Il trattamento con EA diminuisce l’espressione dell’m-RNA per il CRH nell’ipotalamo e il livello plasmatico di ACTH e CORT e aumenta nettamente la concentrazione di 5-HT e l’espressione di 5-HT1AR (mRNA and proteina) nell’ippocampo. Questi risultati indicano che il trattamento con EA può agire sulla depressione modulando l’asse HPA e migliorando il rapporto 5-HT/5-HT1AR a livello ippocampale nei ratti CUMS.

Le JJ, Yi T, Qi L et al. Electroacupuncture regulate hypothalamic-pituitary-adrenal axis and enhance hippocampal serotonin system in a rat model of depression. Neurosci Lett. 2016 Jan 7. pii: S0304-3940(16)30004-0. doi: 10.1016/j.neulet.2016.01.004. [Epub ahead of print]

Laura Moraglio