L’elettroagopuntura per l’ipertrofia prostatica benigna moderata e severa: un trial randomizzato e controllato.

Scopo

Valutare gli effetti dell’elettroagopuntura (EA) in base all’Indice Internazionale dei Sintomi Prostatici (IPSS), al residuo post minzionale (PVR) e all’uroflussimetria (Qmax), comparando l’EA nel vero e falso punto di agopuntura, in pazienti con ipertrofia prostatica benigna (BPH) da moderata a severa.

Materiali e metodi

Sono stati arruolati uomini con BPH e IPSS≥8. I partecipanti sono stati randomizzati per il trattamento di EA nel punto vero di agopuntura (gruppo trattato: n=50) e nel punto falso di agopuntura (gruppo controllo: n=50). I criteri di valutazione includevano in prima istanza le modificazioni dell’IPSS alla 6a settimana e secondariamente le modifiche di PVR e Qmax alla 6a settimana e dell’IPSS alla 18a settimana.

Risultati

100/192 pazienti sono stati ritenuti validi per lo studio.

Alla 6a settimana si è documentato un calo nell’IPPS di 4,51 punti (p<0,001) e di 4,12 (p<0,001), maggiore nei pazienti del gruppo trattato rispetto al gruppo controllo, nelle popolazioni intention to treat (ITT) e pre-protocol (PP).

Alla 18a settimana c’è stato un calo maggiore di 3,2 punti (p=0,001) nell’IPSS per il gruppo trattato. Non c’è stata una differenza significativa fra i due gruppi per quanto concerne il Qmax alla 6° settimana (p=0,819) ed il PVR (P=0,35).

Conclusioni

L’elettroagopuntura nel punto vero BL33 ha avuto miglior effetto sull’IPSS, ma non c’è stata alcuna differenza significativa per quanto concerne il PVR ed il Qmax se comparata con l’EA nel punto falso di agopuntura. I risultati indicano che L’EA è efficace nel migliorare la qualità di vita del paziente e il vero punto di agopuntura ha un maggior effetto terapeutico se paragonato al trattamento nel punto falso di agopuntura in pazienti con BPH.

Yang Wang, Baoyan Liu, Jinna Wu et al. Electroacupuncture for Moderate and Severe Benign Prostatic Hyperplasia: A Randomized Controlled Trial. Plosone April 2013, Vol.8, Issue4

Davide Guidetti