L’elettroagopuntura migliora i sintomi psichiatrici, l’ansia e la depressione nei tossicodipendenti da metanfetamine durante l’astinenza: uno studio controllato randomizzato.

Background
Lo studio mirava a osservare l’effetto dell’elettroagopuntura sul miglioramento dei sintomi psichiatrici, nonché dell’ansia e della depressione, nei tossicodipendenti da metanfetamina (MA) durante l’astinenza, utilizzando studi randomizzati controllati.

Metodi
Tutti i pazienti nel presente studio si sono sottoposti a disintossicazione dalla droga obbligatoria nel Centro di riabilitazione dalla droga di Shanghai. Tutti i pazienti sono stati arruolati consecutivamente da giugno 2014 a febbraio 2015; la raccolta dei dati è stata completata nel marzo 2015. Secondo il principio randomizzato, in singolo cieco e di controllo, 68 uomini affetti da MA sono stati suddivisi casualmente in 2 gruppi: gruppo di elettroagopuntura (EA) e gruppo di elettroagopuntura sham (sham-EA). I pazienti hanno ricevuto 20 minuti di trattamento EA o sham-EA ogni lunedì, mercoledì e venerdì, per un totale di 4 settimane. La scala della sindrome positiva e negativa (PANSS), la scala dell’ansia di Hamilton (HAMA) e la scala della depressione di Hamilton (HAMD) sono state utilizzate per valutare i sintomi psicotici, l’ansia e la depressione dei pazienti rispettivamente prima del trattamento e dopo aver ricevuto il trattamento da 1 a 4 settimane.

Risultati
L’EA potrebbe efficacemente migliorare i sintomi di psicosi, ansia e depressione durante l’astinenza nei pazienti con dipendenza da MA.
In termini di punteggio PANSS, i punteggi per i sintomi positivi e i sintomi psicopatologici generali nei pazienti che avevano ricevuto da 1 a 4 settimane di trattamento erano significativamente diminuiti rispetto al gruppo di controllo, mentre il punteggio per i sintomi negativi era significativamente diminuito dopo aver ricevuto 2 e 4 settimane di trattamento.
Per il punteggio HAMA, i punteggi dell’ansia psicotica nei pazienti che avevano ricevuto da 1 a 4 settimane di trattamento erano significativamente inferiori rispetto al gruppo di controllo. In termini di punteggio HAMD, c’è stata una significativa riduzione dei punteggi di ansia / somatizzazione e disturbi del sonno dopo le 4 settimane di trattamento con EA.

Conclusione
L’elettroagopuntura aiuta a migliorare i sintomi psichiatrici, l’ansia e la depressione nei soggetti affetti da MA durante l’astinenza e promuove la riabilitazione dei pazienti.

Liang Zeng, Ying Tao, Wenguang Hou et al. Electro-acupuncture improves psychiatric symptoms, anxiety and depression in methamphetamine addicts during abstinence: A randomized controlled trial. Medicine (Baltimore). 2018 Aug;97(34)

Tiziana Pedrali