L’efficacia dell’agopuntura vs loratadina nei pazienti allergici agli acari della polvere.

Obiettivo

Lo scopo di questo lavoro è stato quello di valutare l’efficacia dell’agopuntura ed il suo impatto sul sistema immunitario in confronto al trattamento con loratadina nel trattamento della rinite allergica da acari della polvere.

Metodo

In questo studio, 24 pazienti che soffrivano di rinite allergica indotta da acari della polvere sono stati trattati o con agopuntura (n=15) o con loratadina (n=9).

La valutazione dei dati si è basata sullo score dei sintomi soggettivi ed oggettivi dell’oculorinite, sul dosaggio delle IgE specifiche e totali e delle interleuchine (IL-4, IL-10 e IFNγ) come markers di attività delle cellule Th1 o Th2.

Risultati

Sia il trattamento con agopuntura che quello con loratadina sono stati considerati efficaci nella valutazione soggettiva dei pazienti e l’effetto dell’agopuntura ha avuto la tendenza ad essere valutato come più persistente dopo la fine del trattamento.

In entrambi i gruppi non è stato rilevato un cambiamento della quantità specifica e totale di IgE.

Il profilo delle interleuchine ha mostrato una tendenza all’aumento dei valori di IL-10 nel gruppo trattato con agopuntura.

I risultati dello studio dimostrano che l’efficacia dell’agopuntura è comparabile a quella della loratadina.
Conclusioni

L’agopuntura è una forma di terapia clinicamente efficace nei pazienti che soffrono di forme persistenti di rinite allergica. I risultati indicano la probabilità di un effetto immunomodulatorio.
Hauswald B, Dill C, Boxberger J, et al. The effectiveness of acupuncture compared to loratadine in patiens allergic to house dust mites. J Allergy (Cairo) 2014;2014:654632.
Laura Moraglio