L’efficacia dell’agopuntura combinata con la riabilitazione nella terapia dell’ictus in fase acuta o subacuta: una review sistematica

Obiettivi
Determinare se la terapia combinata con agopuntura e riabilitazione produce risultati migliori nel trattamento delle sequele acute o subacute dell’ictus rispetto alla sola riabilitazione.

Metodi
Nel mese di marzo 2014 è stata effettuata una ricerca su vari database, quali PubMed, Medline, Cochrane Library, Chinese National Knowledge Infrastructure (CNKI) e Wanfang databases. Nella ricerca sono stati inclusi 10 anni di articoli pubblicati in lingua inglese e cinese; sono stati selezionati trials randomizzati controllati che comparavano la terapia con agopuntura e riabilitazione rispetto al trattamento con sola riabilitazione in pazienti con ictus in fase acuta o subacuta (dal momento dell’ictus fino a 3 mesi dopo). Tre autori hanno selezionato in maniera indipendente titoli e abstracts di trials secondo i criteri di selezione definiti. Sono stati presi in considerazione studi che misuravano le variazioni delle funzioni motorie, le attività quotidiane, i deficit neurologici, i valori di spasticità o di funzionalità motoria durante il periodo di trattamento ed al termine del follow-up.

Risultati
17 trials hanno rispettato i criteri di inclusione, 5 di essi sono stati considerati di buona qualità. Di questi trials, 14 hanno dato risultati favorevoli al trattamento combinato con agopuntura e riabilitazione rispetto al trattamento riabilitativo da solo.

Conclusioni
L’agopuntura combinata con la riabilitazione è più efficace per il trattamento delle sequele acute e subacute dell’ictus rispetto al trattamento con sola riabilitazione. Si è comunque notato che molti degli studi inclusi hanno un certo rischio di bias. Si auspica, quindi, che studi futuri si focalizzino sul raggiungimento di un consensus circa le modalità più appropriate di intervento con agopuntura e di durata del trattamento combinato con riabilitazione per massimizzare gli effetti sinergici.

Vados L, Ferreira A, Zhao S et al. Effectiveness of acupuncture combined with rehabilitation for treatment of acute or subacute stroke: a systematic review. Acupunct Med 2015;0:1–8. doi:10.1136/acupmed-2014-010705.

Maria Letizia Barbanera