L’efficacia dell’agopuntura combinata al Tuina nei pazienti affetti da emicrania.

Background
Questo studio vuole valutare l’efficacia dell’agopuntura combinata al Tuina nei pazienti affetti da emicrania.

Metodi
Tra il gennaio 2017 e il maggio 2018 è stato portato avanti un trial prospettico, randomizzato, controllato, in cieco; 135 pazienti sono stati suddivisi in vari gruppi: agopuntura combinata al tuina (A), agopuntura (B) e controllo (flunarizina cloridrato) (C), con 45 pazienti in ogni gruppo. I trattamenti sono stati effettuati per 12 settimane, con un follow-up di 4 settimane. Sono stati valutati la frequenza degli attacchi, la severità del dolore, la durata dell’attacco emicranico, i sintomi associati, lo score PRO (Patient Reported Outcome) e l’assunzione di analgesici.

Risultati
La percentuale di efficacia è stata rispettivamente del 95.6, 88.9 e 75.6% per i gruppi A, B e C, con una significativa riduzione della frequenza degli attacchi, della severità del dolore, della durata dell’emicrania e della presenza di sintomi associati alla fine del trattamento e al follow-up rispetto al pre trattamento. Lo score PRO e la frequenza di assunzione degli analgesici sono migliorati significativamente (gruppo A, p<0.01; gruppo B e C, p<0.05). La differenza tra pre e post trattamento e tra pre trattamento e follow-up sono migliorati significativamente nei gruppi A e B rispetto al gruppo C (A vs C, P<0.01; B vs C, A vs B, p<0.05). Non si sono verificati eventi avversi significativi.

Conclusioni
L’agopuntura combinata al Tuina può aumentare significativamente l’effetto terapeutico dell’agopuntura nel trattamento dell’emicrania.

Nie L, Cheng J, Wen Y et al. The Effectiveness of Acupuncture Combined with Tuina Therapy in Patients with Migraine. Complement Med Res. 2019;26(3):182-194. doi: 10.1159/000496032. Epub 2019 Mar 14.

Laura Moraglio