Laser-agopuntura per l’ipertensione arteriosa essenziale: uno studio clinico randomizzato.

Obiettivo
Valutare l’efficacia di un protocollo di laser-agopuntura, applicato da infermieri in pazienti con ipertensione arteriosa.

Metodi
Questo è uno studio clinico randomizzato, multicentrico in cieco e controllato. Il campione era costituito da 102 partecipanti, 51 per ogni braccio, pazienti di entrambi i sessi, di età compresa tra i 30 ei 75 anni, in terapia farmacologica da un anno o più, con difficoltà a controllare la pressione sanguigna, ed il riscontro di pressione arteriosa > 140×90 mm Hg. I partecipanti sono stati sottoposti a sei sedute di laser-agopuntura standard o simulata, per 24 minuti, entro un periodo di sei settimane. Sono state utilizzate analisi descrittive espresse come frequenze di eventi, significati e mediane, e l’analisi dell’associazione tra variabili è stata effettuata utilizzando il t test di Student e Anova, utilizzando il software Statistica®, versione 12.0. Il livello di significatività è stato fissato a 5% (alfa = 0.05). Il confronto tra le misurazioni della pressione del sangue è stato effettuato utilizzando il t test di Student per campioni appaiati e Anova per misure ripetute.

Risultati
Una significativa riduzione della pressione sistolica (p <0.001) e diastolica (p <0.001) è stata osservata tra i partecipanti al braccio laser-agopuntura standard rispetto al braccio simulato.

Conclusioni
I risultati hanno dimostrato l’efficacia del protocollo. E’ stata dimostrata la possibilità di ottenere una riduzione ed un controllo della pressione sanguigna, questo indica la possibilità di utilizzare questa tecnica per la cura dei pazienti affetti da ipertensione arteriosa essenziale.

Pereira RDM, Alvim NAT, Pereira CD, Gomes Junior SCDS. Laser acupuncture protocol for essential systemic arterial hypertension: randomized clinical trial. Rev Lat Am Enfermagem 2018; 26: e2936. Published online 2018 Jul 16. doi: 10.1590/1518-8345.1887.2936

Antonello Lovato