Laser-agopuntura nel trattamento dell’enuresi notturna primaria monosintomatica.

Obiettivi
L’enuresi notturna monosintomatica affligge bambini che bagnano il letto nottetempo in assenza di sintomatologia del tratto urinario inferiore o disfunzioni vescicali, ed affligge una parte considerevole della popolazione infantile.
Abbiamo valutato l’effetto della terapia con laser-agopuntura in pazienti con enuresi notturna primaria monosintomatica in uno studio prospettico, randomizzato, controllato versus placebo, in singolo cieco.

Materiali e Metodi
Sono stati inclusi nello studio 91 bambini (età media 8.6 anni) che si erano presentati al nostro ambulatorio per enuresi notturna primaria monosintomatica e non avevano mai ricevuto alcuna terapia medica.
I bambini sono stati randomizzati in due gruppi. Nel gruppo 1 è stata effettuata laser-agopuntura 3 volte la settimana per 4 settimane, mentre nel gruppo 2 (gruppo placebo) lo stesso schema di trattamento è stato effettuato con una luce non laser applicata sugli stessi punti.
Prima della terapia è stata effettuata la registrazione del numero di episodi di enuresi settimanale, ed i bambini sono stati rivalutati a 15, 30, 90 e 180 giorni dopo il trattamento.

Risultati
Il numero medio di episodi di enuresi registrato 6 mesi dopo la laserterapia è risultato 1.7, contro 3.1 nel gruppo placebo.
La terapia con laser-agopuntura è risultata significativamente più efficace del placebo sia in termini di completa risoluzione del problema che di risoluzione parziale o diminuzione degli episodi settimanali di enuresi.

Conclusioni
La laser-agopuntura, una metodica non invasiva, non dolorosa, di breve durata ed a basso costo, può essere considerata un’alternativa terapeutica nei pazienti con enuresi notturna primaria monosintomatica.

Karaman MI, Koca O, Küçük EV et al. Laser acupuncture therapy for primary monosymptomatic nocturnal enuresis. J Urol. 2011 May;185(5):1852-6.

Commento
Ancora una volta siamo costretti a lamentare la totale assenza nell’abstract di riferimenti precisi al protocollo terapeutico ed in particolare alla scelta dei punti effettuata, fondamentale per il buon risultato di ogni trattamento.

Tiziana Pedrali