L’Agopuntura può avere un effetto positivo sul successo scolastico nei bambini?

Obiettivo

Valutare il successo scolastico in pazienti pediatrici sottoposti a trattamento di agopuntura per varie indicazioni.

Metodi

Sono stati analizzati i voti ottenuti in entrambi i trimestri scolastici da pazienti pediatrici sottoposti a trattamento di agopuntura, con indicazioni diverse, presso l’ambulatorio pediatrico dell’Ospedale Statale di Ulus ad Ankara. Sono stati valutati i risultati in matematica, materie letterarie e turco, prima e dopo il trattamento. Sono stati arruolati quaranta bambini, 22 maschi e 18 femmine, con età media di 11,1 anni. Questi pazienti sono stati sottoposti ad un trattamento di agopuntura per: disturbo da deficit di attenzione-iperattività (ADHD), enuresi notturna, emicrania, obesità, dermatite atopica, alopecia areata e sindrome di Tourette. Quattro dei 25 pazienti con ADHD avevano quozienti di intelligenza borderline. Sono state esaminate le pagelle di tutti i 40 pazienti, confrontando i loro voti nel primo e nel secondo trimestre scolastico.

Risultati

C’è stato un aumento statisticamente significativo dei punteggi ottenuti dagli studenti in matematica, materie letterarie e turco (P<0,005), durante i periodi presi in esame. Quando sono stati esclusi i 4 pazienti affetti da ADHD per deficit intellettivo borderline, si è proceduto ad un nuovo confronto confermando l’aumento statisticamente significativo.

Conclusione

L’agopuntura ha contribuito al successo scolastico dei bambini che hanno subito un trattamento di agopuntura per i loro sintomi primari.
Tas D, Acar HV. Does acupuncture have a positive effect on school success in children? J Tradit Chin Med. 2014 Aug;34(4):450-4.

Erminia Caldiron