L’agopuntura per la rinite allergica da moderata a severa: uno studio controllato non randomizzato.

Obiettivo
Valutare l’efficacia e la sicurezza della terapia con agopuntura in pazienti con rinite allergica da severa a moderata.

Metodi
E’ stato effettuato uno studio controllato non randomizzato, per mettere a confronto un gruppo trattato con agopuntura ed uno trattato con farmaci.
Il gruppo agopuntura è stato sottoposto a terapia per 8 settimane, mentre il gruppo farmaci ha seguito per 8 settimane una terapia con budesonide spray e cetirizina compresse. I sintomi e segni clinici sono stati analizzati prima del trattamento, a 4 e 8 settimane dall’inizio e 12 settimane dopo la fine. Inoltre, sono stati messi a confronto indicatori dell’efficacia clinica e della sicurezza fra i due gruppi.

Risultati
Sono stati arruolati 76 pazienti, 38 per gruppo. I valori di ogni sintomo e segno clinico, inclusi starnuti, scolo nasale, ostruzione nasale, prurito nasale, edema dei turbinati e tutti i valori registrati, sono diminuiti nel tempo in entrambi i gruppi (tutti P<0.05) e nessuna differenza è stata registrata tra i due gruppi (tutti P>0.05). Non è stata registrata alcuna differenza significativa tra i tassi di efficacia del gruppo agopuntura a 4 e 8 settimane dall’inizio del trattamento né al follow up a 12 settimane rispetto a quelli del gruppo farmaci (83.3% vs. 91.2%, 94.4 % vs. 85.3% e 80.6 % vs. 82.4%, tutti P>0.05).
Gli elementi sperimentali, inclusi ematologici di routine, esami urine di routine, ALT, AST, urea e creatinina, sono risultati tutti nella norma durante il trattamento nel gruppo agopuntura.

Conclusioni
La terapia con agopuntura ha un effetto paragonabile a quello farmacologico nei pazienti con rinite allergica da moderata a severa, ed è sicuro e senza gravi effetti collaterali.

Chen YD, Jin XQ, Yu MH et al. Acupuncture for moderate to severe allergic rhinitis: A non-randomized controlled trial. Chin J Integr Med. 2016 Mar 21. [Epub ahead of print]

Tiziana Pedrali