L’agopuntura per il trattamento dell’artralgia secondaria a terapia con inibitori dell’aromatasi in donne con carcinoma mammario in fase iniziale: uno studio pilota.

Background

Gli inibitori dell’aromatasi (AIs) sono indicati nel trattamento ormonale adiuvante in donne in menopausa con carcinoma mammario in fase iniziale. Una percentuale elevata di donne lamenta rigidità e dolore articolare durante il trattamento con AIs. Alcuni studi hanno suggerito che l’agopuntura può essere efficace nel trattamento del dolore articolare.

Oggetto

Uno studio pilota è stato condotto per valutare la fattibilità, la sicurezza e l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento dell’artralgia secondaria a terapia con AIs.

Metodi

32 pazienti sono state randomizzate per essere sottoposte a trattamento con sham o con elettroagopuntura (EA) due volte alla settimana per 6 settimane.

Il dolore articolare, la rigidità e la funzionalità articolare sono stati misurati mediante l’ Western Ontario e Mc Master Universities Osteoarthritis Index (WOMAC). La gravità del dolore complessivo e l’interferenza mediante l’ BPI-SF e la qualità della vita (QOL) con il Functional Assessment of Cancer Therapy-General Questionnaire (FACT-G). La forza della mano è stata valutata mediante il grip test ed è stato anche misurato un marcatore sierico di infiammazione (proteina C reattiva-PCR). Tutte le valutazioni sono state effettuate al tempo zero, a 6 settimane e a 12 settimane, ad eccezione dei campioni ematici valutati solo al tempo zero e a 6 settimane.

Risultati

Non ci sono stati seri eventi avversi durante e dopo il trattamento con agopuntura. Non ci sono state differenze significative nei diversi outcomes. Ad ogni modo si è osservata una miglior risposta per quanto concerne la rigidità e la funzionalità articolare alla dodicesima settimana a favore della vera elettroagopuntura.

Conclusioni

I risultati suggeriscono che l’agopuntura rappresenta un trattamento eseguibile e sicuro in pazienti con carcinoma mammario e con dolori articolari secondari a terapia con AIs. E’ tuttavia necessario uno studio più ampio per confermare questi risultati e la valenza clinica del trattamento.

Oh B, Kimble B, Costa DS et al. Acupuncture for treatment of arthralgia secondary to aromatase inhibitor therapy in women with early breast cancer: pilot study. Acupunct Med. 2013, May 30.

Davide Guidetti