L’agopuntura per il linfedema da tumore al seno: una revisione sistematica e metanalisi.

Questa revisione è nata con lo scopo di condurre un’analisi degli studi clinici presenti in agopuntura per il trattamento del linfedema cancro-relato (BCRL), in modo da valutarne l’efficacia e la sicurezza.
Database pubblici, tra i quali China Academic Journals Full-text Database, Database of Chinese Sci-Tech Journal, Wanfang, PubMed, Embase e Cochrane Library, sono stati consultati per la ricerca di studi randomizzati controllati sull’agopuntura per BCRL fino a dicembre 2018, includendo anche studi combinati con farmaci o esercizi fisici. Il rischio di bias e la qualità sono stati valutati da due ricercatori secondo gli standard della Cochrane Handbook 5.1.0 attraverso il software Revman 5.3. Sono quindi stati inclusi 13 studi per un totale di 747 pazienti (377 in trattamento e 370 nel gruppo controllo).
I risultati della metanalisi hanno evidenziato che l’agopuntura può essere efficace nel trattamento del BCRL (odds ratio = 4.62; 95% CI 2.61–8.17), e può alleviare il gonfiore dell’arto superiore, migliorare il dolore e il discomfort nelle pazienti, indipendentemente dall’intervento di controllo utilizzato. Tuttavia, il numero di RCT di buona qualità è molto basso, si attende una ricerca su maggiore scala, randomizzata, in cieco con outcome efficaci e uniformi, specialmente in Cina, per confermare questi primi risultati.

Hou W, Pei L, Song Y, et al. Acupuncture therapy for breast cancer-related lymphedema: A systematic review and meta-analysis. J. Obstet. Gynaecol. Res. 2019. doi:10.1111/jog.14122

Maria Letizia Barbanera