L’agopuntura nelle sequele della paralisi di Bell: un trial randomizzato e controllato.

Background
L’incompleto recupero dalla paralisi di Bell comporta disagi sociali e psichici e le possibilità terapeutiche per le sue sequele sono limitate. In Asia l’agopuntura è largamente utilizzata nei pazienti affetti da paralisi di Bell, ma la sua efficacia non è chiara.

Metodo
Abbiamo effettuato un trial randomizzato e controllato a due bracci paralleli che includeva pazienti con sequele della paralisi di Bell, un gruppo trattato con agopuntura (n=26) e un gruppo di controllo in lista d’attesa (n=13). Il gruppo agopuntura ha ricevuto trattamenti di agopuntura per 8 settimane, mentre il gruppo di controllo non ha ricevuto alcun trattamento di agopuntura nelle 8 settimane dopo la randomizzazione.
La misura di outcome primario è stata il cambiamento dei parametri sociali e di benessere del Facial Disability Index (FDI) alla settimana 8. Abbiamo inoltre valutato il cambiamento dei parametri fisici del FDI, lo score House-Brackmann, il sistema Sunnybrook Facial Nerve Grading, la mobilità labiale e la rigidità alla quinta e ottava settimana dalla randomizzazione.

Risultati
Il gruppo agopuntura ha dimostrato un notevole miglioramento dei parametri sociali del FDI (differenza media, 23.54; intervallo di confidenza 95%, da 12.99 a 34.08) e migliori valori dei parametri inerenti la funzione fisica del FDI (differenza media, 21.54; intervallo di confidenza 95%, da 7.62 a 35.46), dello score Sunnybrook Facial Nerve Grading (differenza media 14.77; intervallo di confidenza 95%, da 5.05 a 24.49) e degli indici di rigidità (differenza media -1.58; intervallo di confidenza 95%, da -2.26 a -0.89) in confronto al gruppo di controllo della lista d’attesa dopo 8 settimane.
Non sono stati riscontrati effetti avversi gravi in nessuno dei due gruppi.

Conclusioni
In confronto al gruppo di controllo, l’agopuntura ha effetti terapeutici migliori sugli aspetti sociali e fisici delle sequele della paralisi di Bell.

Know HJ, Choi JY, Lee MS et al. Acupuncture for the sequelae of Bell’s palsy: a randomized controlled trial Trials.2015 Jun 3;16(1):246

Laura Moraglio