L’agopuntura nella sindrome del colon irritabile: trial clinico randomizzato nell’ambito delle cure primarie.

Premessa

L’agopuntura viene utilizzata dai pazienti come trattamento della sindrome del colon irritabile (IBS), ma le evidenze sulla sua efficacia sono limitate.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutarne l’efficacia in un setting di cure primarie, utilizzando l’agopuntura come complemento della terapia convenzionale.

Materiali e metodi

Tipo di studio: RCT pragmatico a due braccia.

Ambito della ricerca: Unità di cure primarie del Regno Unito.

Pazienti: 233 persone affette da IBS da un periodo medio di 13 anni, con un punteggio di almeno 100 sull’ IBS SSS (SymptomSeverity Score).

Tipo di trattamento: a 116 pazienti sono state proposte, in aggiunta alle cure usuali, 10 sedute di agopuntura con cadenza settimanale; 117 pazienti hanno proseguito con la sola terapia tradizionale.

Valutazione dei risultati: l’outcome primario era costituito dall’ IBS SSS a 3 mesi, con ulteriori verifiche trimestrali fino a 12 mesi.

Risultati

Tra i due gruppi è emersa una differenza statisticamente significativa a favore dell’agopuntura, con una riduzione dell’ IBSSymptom Severity Score di -27.43 (95% CI: -48.66 a -6.21, p = 0.012). Il numero (di pazienti) che è stato necessario trattare per avere beneficio (>=50 punti di riduzione dell’ IBS SSS) è stato di 6 (95% CI: 3 a 17), sulla base di un 49% di successi nel gruppo agopuntura vs. il 31% nel gruppo di controllo, con una differenza tra i gruppi del 18% (95% CI: 6% a 31%). Il beneficio è persistito in larga misura a 6, 9 e 12 mesi.

Conclusioni

L’agopuntura nella sindrome del colon irritabile aggiunge un beneficio addizionale alle cure tradizionali. L’entità di tale beneficio persiste nel tempo. L’agopuntura dovrebbe essere considerata, nell’ambito delle cure primarie, quale opzione aggiuntiva da affiancare agli altri trattamenti dell’IBS basati sull’evidenza.

Macpherson H, Tilbrook H, Bland MJ. Acupuncture for irritable bowel syndrome: primary care based pragmatic randomisedcontrolled trial. BMC Gastroenterol. 2012 Oct 24;12(1):150.

Antonio Losio